Salerno – “Giorno del ricordo” per commemorare la tragedia degli italiani vittime delle foibe

504
Salerno – “Giorno del ricordo” per commemorare la tragedia degli italiani vittime delle foibe
La Prefettura di Salerno, in collaborazione con la “Società Dante Alighieri” – comitato di Salerno, ha organizzato una cerimonia in occasione del “Giorno del ricordo” per commemorare la tragedia degli italiani vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata nel secondo dopoguerra e della vicenda del confine orientale. La manifestazione si svolgerà nel Salone Azzurro della Prefettura giovedì 7 febbraio 2019, alle ore 10,30.
Nel corso dell’iniziativa sarà ricordato, con la consegna ai familiari di una medaglia conferita dal Presidente della Repubblica, il Sig. Nicola Pacella, cittadino della provincia di Salerno originario del comune di Postiglione, appartenente al Corpo della Guardia di Finanza e in servizio presso il distaccamento di Fiume, del quale non si ebbero più notizie dopo la cattura ad opera dei partigiani di Tito.
L’evento sarà caratterizzato dalla partecipazione di rappresentanze di studenti degli Istituti scolastici della provincia, che eseguiranno alcune performance teatrali e musicali sul tema.