Cesinali (AV) – Domenica 17 febbraio, presentazione del Tennistavolo Cesinali

246

 

Cesinali (AV) – Un’ ambiziosa ed entusiasmante iniziativa per promuovere socialità, partecipazione e sana competizione. Così nasce la Tennistavolo Cesinali. Il progetto, frutto di una collaborazione tra il Comune, il tennistavolo Avellino e l’associazione  Misca Lab  verrà presentato domenica 17 febbraio alle ore 18.00, presso la scuola media E. Cocchia di Cesinali nella sala adiacente la palestra, in un Open Day aperto a tutti.  All’evento prenderà parte anche Nicola Iandolo. Per l’occasione sarà allestito un piccolo rinfresco  durante il quale si potrà  fare anche una prova al tavolo per due scambi, in modo da avere un primo approccio con la disciplina sportiva e capire la differenza tra ping pong e tennistavolo. L’ingresso è libero.

L’obiettivo cardine alla base della nuova associazione sportiva è quello di diffondere la disciplina olimpica oltre i confini del capoluogo avellinese e farla conoscere anche in provincia. L’idea del Tennistavolo Cesinali è nata a fronte  del crescente interesse  verso questo sport in tutta l’Irpinia.  C’è  stata, infatti, una crescita esponenziale del Tennis Tavolo Avellino, che conta numerosi iscritti, e della Misca Lab che, con i suoi progetti ed iniziative, contribuisce a far scorrere linfa vitale nella comunità di Cesinali e dei paesi limitrofi. 

Non solo  ping pong. Il tennistavolo, é uno dei dieci sport olimpici più praticati del mondo. Chi lo sceglie lo fa soprattutto per i principi che insegna e le emozioni che regala. Il senso di appartenenza, il rispetto degli altri, l’integrazione sociale, l’affermazione del merito e della lealtà che si ferma al tavolo di gioco, é ciò che contraddistingue questa particolare disciplina sportiva che non ammette discriminazioni. Basta una ricerca sul web, leggere nei forum, per capire l’entusiasmo di chi pratica il tennistavolo. Molti lo vedono perfino come metafora di vita : conosci persone che sul tavolo sono avversarie ma fuori dal tavolo é l’esatto contrario.

Chiamarlo semplicemente sport é riduttivo perché è unione, vittoria, sconfitta, emozioni, delusioni, soddisfazioni ma soprattutto comunità. Sano e completo, il tennistavolo dà la possibilità di misurarsi non solo fisicamente ma anche tatticamente. È un tipo di attività fisica ludica e al tempo stesso impegnativa che migliora la coordinazione motoria e l’attenzione, sviluppa un alto livello di reattività, rapidità e precisione  nell’esecuzione dei movimenti. 

 

Tennis tavolo Cesinali