Petruzzo:” Entro l’estate sarà indetta la gara d’appalto, riqualificheremo l’area dei Cappuccini e consentiremo a Gesualdo di riprendersi il proprio futuro”

772

Si avvia a soluzione il problema della scuola a Gesualdo. L’amministrazione guidata dal Sindaco Edgardo Pesiri ha ottenuto il nulla osta da parte della Regione che permetterà di utilizzare il contributo di unmilionequattrocentomila euro  originariamente destinato alla scuola media “Cillo Palermo” per la struttura dell’ex scuola elementare. Attualmente, la scuola primaria, è ubicata nella Casa Canonica, la scuola secondaria di primo grado ospitata nel Comune di Frigento.

Particolarmente soddisfatto il Sindaco Edgardo Pesiri : “In primo luogo, abbiamo scongiurato la perdita di un finanziamento per circa 1milione e 400mila euro destinato a una struttura che presenta innumerevoli problematiche strutturali, in più riusciremo a recuperare una struttura che è, invece, più facilmente riqualificabile e in grado di ospitare più scuole”.

L’assessore ai lavori pubblici Andrea Petruzzo sottolinea:  “Risolviamo un problema decennale, dopo la progettazione esecutiva entro l’estate sarà indetta la gara d’appalto. Contiamo di completare i lavori entro 18 mesi”. Aggiunge :” In un’unica struttura ospiteremo scuola media, elementare, dell’infanzia compresa la mensa scolastica. Con la tecnica dello svuotamento salvaguarderemo contemporaneamente  la solidità della struttura  e i lavori precedentemente realizzati per l’efficientamento energetico”.  Conclude precisando: “A breve comunicheremo le ragioni che hanno portato l’amministrazione comunale a fare questa scelta. Daremo alla cittadinanza tutte le risposte tecniche e politiche, in modo tale da mettere la parola fine su questa problematica ereditata dalla precedente gestione. Riqualificheremo tutta l’area e consentiremo a Gesualdo di riprendersi il proprio futuro”.