Azzurra Calcio- Granata 1924 L.V. Ercolano, durante una partita del settore giovanile un gesto di fair play come pochi

552

Si giocava a Grottaminarda una partita fra due squadre giovanili: Azzurra Calcio e Settore Giovanile Granata 1924 L.V. Ercolano.

Durante il primo tempo, sullo 0 a 0, con i padroni di casa in attacco, il portiere ospite Ambra, in uno scontro di gioco, subiva un duro colpo. Sugli sviluppi della stessa azione non interrotta dall’arbitro, l’Azzurra trovava il vantaggio non rendendosi conto che un loro avversario era a terra infortunato.

Alla ripresa del gioco ( con il  giovane calciatore portato in ospedale per accertare il danno subito al costato), la squadra padrona di casa resta immobile, favorendo il gol del pareggio.

I gesti di Fair Play nel calcio sono eventi sempre più rari, il calcio deve essere leale, corretto, tramettere valori.

Con il calcio si fanno nuove amicizie, si sfoga la rabbia, “si cresce”, si provano nuove sensazioni ed emozioni. Deve essere utile per socializzare, bello pensare che il bimbo possa confrontarsi con coetanei, sia compagni che avversari. Di più, essendo uno sport di gruppo, educa, forma alla vita. A tutto questo, specie nei settori giovanili, devono gli educatori indirizzare i loro insegnamenti, ancora più bello quando poi i loro calciatori li mettono in pratica.

Per la cronaca, gli ospiti hanno vinto per 3 a 2 con tripletta del giovane Baratto.