Presentazione libro “Natanaele detto Bartolomeo, Patrono di Benevento” di Giacomo de Antonellis

483
Natanaele Giacomo de Antonellis

Le Edizioni Realtà Sannita presentano il libro Natanaele detto Bartolomeo, Patrono di Benevento di Giacomo de Antonellis. 

Benevento – Mercoledì 27 marzo, ore 17.30 presso l’Auditorium “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio, le Edizioni Realtà Sannita presentano il saggio storico-sociale “Natanaele detto Bartolomeo, Patrono di Benevento”, scritto da Giacomo de Antonellis. Insieme all’autore, interverrà il critico d’arte Maurizio Cimino. Modererà il giornalista Mario Pedicini.

Stranamente non esiste alcuna biografia organica su San Bartolomeo, scarsi cenni sull’apostolato, sulla basilica come sede del culto, sull’arte che ha illustrato il drammatico e crudele supplizio del Santo.

Allora, con la semplicità dei curiosi, Giacomo de Antonellis, cultore di storia locale, si appropria della classica domanda manzoniana: Natanaele detto Bartolomeo, Patrono di Benevento e della Diocesi, chi era costui?

Una concreta risposta è racchiusa in questo agile volume: sintetica quanto completa, critica ma intelligibile, attendibile perché rispettosa delle sacre fonti.

Natanaele Giacomo de Antonellis