Imprenditori cinesi a Frigento

1008

Imprenditori cinesi a Frigento.

A Villa Madama si è tenuta la cerimonia per la firma del Memorandum d’Intesa tra Italia e Cina, alla presenza del presidente cinese Xi Jinping e del premier Giuseppe Conte. Luigi Di Maio e il presidente della National Development and Reform Commission, He Lifeng, hanno, poi, siglato il Memorandum sulla collaborazione nell’ambito della “Via della Seta Economica”. Solo gli accordi firmati qui oggi in sostanza valgono 2,5 miliardi di euro. Accordi che hanno un potenziale di 20 miliardi di euro”, ha detto il vicepremier Luigi Di Maio.

Una delegazione degli imprenditori giunti in Italia, si sono recati, ieri, nel Comune di Frigento. Ad accoglierli, nella sala consiliare, i fratelli Pugliese, Marco e Massimo, che da tempo hanno interessi economici in Cina e il Sindaco Carmine Ciullo. Del Gruppo TJ Innova e dell’Associazione Cina-Italia di Shanghai erano presenti: Lei Yucheng, Liu Chongxi (vice chairman), Fei Haoping (Tjinnova Adviser), Zhu Yuhua (President of Associazione Cina-Italia di Shanghai) e Luana Panighel ( consulente legale).

La mattinata è proseguita con la passeggiata ai “Limiti”, tra l’aria salubre e le strette viuzze antiche del paese. Il gruppo è sceso nella Zona PIP, dove hanno apprezzato , tra l’altro, la bontà dei salumi di una nota azienda del posto. La delegazione è stata particolarmente attratta dalla bellezza dei luoghi,  ma soprattutto attenti ai trasporti e alle vie di comunicazioni e collegamenti che le nostre zone hanno e avranno in futuro con il resto della regione. E’ stato loro illustrato il piano dell’alta velocità Napoli-Bari che sorgerà a Grottaminarda con la stazione Hirpinia.

A pranzo, in un agriturismo a Pagliara, si è unito il Sindaco di Gesualdo Edgardo Pesiri.

La delegazione avrebbe, poi, proseguito in serata per Paestum per ammirarne i templi e prendere rapporti con qualche azienda di prodotti alimentari del luogo.

Già a fine aprile , inizio maggio i prossimi contatti in cui si capirà se le nostre zone saranno state ritenute appetibili per nuovi investimenti.