Al Conservatorio Statale ”Nicola Sala” di Benevento si terrà il concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri

558

Nell’ambito del progetto didattico e artistico del Conservatorio Statale di Musica Nicola Sala di Benevento, in collaborazione con  l’Arma dei Carabinieri, alle ore 18,00 di domani 29 marzo nei locali del Cinema – Teatro Massimo di Benevento si terrà il Concerto della Banda Musicale dell’Arma dei Carabinieri.

     Alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose della provincia, unitamente ad una folta rappresentanza dell’Arma, la Banda, diretta dal Maestro Col. Massimo Martinelli e composta da ben  102 orchestrali, eseguirà un ricco repertorio di brani, seguendo temi di diverso stile ma di assoluto fascino.

Si comincerà con la “Vecchia marcia d’ordinanza” del maestro Luigi Cajoli, per proseguire con composizioni classicche di Rossini, Verdi e Puccini e altri autori illustri della musica internazionale. Non mancherà, tra gli altri, un arrangiamento di un brano del compianto cantautore napoletano “Pino Daniele”.

L’esecuzione bandistica dell’Arma si concluderà con due opere dense di significato storico e patriottico: “La fedelissima”, marcia d’ordinanza dell’Arma dei Carabinieri, composta nel 1929 dal Maestro Cirenei, all’epoca a capo della Banda dell’Arma, e – a conclusione della serata – l’Inno d’Italia, di Mameli,  musicato da Michele Novaro, famoso anche per i suoi canti popolari italiani.