ll “Francesco De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi organizza il convegno “Avellino – Rocchetta S. A.: La nostra ferrovia”

808

Promosso dal Dirigente Gerardo Cipriano, l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore di Sant’Angelo dei Lombardi “Francesco De Sanctis” organizza, sabato 6 aprile ore 9.30, il convegno “Avellino – Rocchetta S. A.: La nostra ferrovia. Viaggio nel futuro 2.0”.

L’iniziativa nasce sia perchè nell’istituto comprensivo c’è la presenza di un museo etnografico con sezione dedicata alla ferrovia ma poi  l’Ite, con le classi IV e III, ha sviluppato  tutte una seria di ricerca storiche , economiche sulla Rocchetta San’Antonio-Avellino, analisi sulla convenienza economica del trasporto su gomma o su rotaie, dunque,  non solo sviluppato nella direzione di uno sviluppo turistico ma di una comparazione sulla convenienza del trasporto delle merci.

Si intende sensibilizzare la politica sulla nostra realtà territoriale soprattutto in tema di infrastrutture così fondamentali ai fini dello sviluppo di un territorio ma anche per fare in modo che la scuola non resti chiusa in se stessa rispetto alla didattica tradizionale.

Anche le classi V avranno la possibilità di fare domande alle persone presenti in sala.

Il dirigente Cipriano tiene a sottolineare la bontà del corso di studi nell’Istituto:” Quest’anno abbiamo retto, solitamente c’è un  4-5% di diminuzione di iscritti, in seguito al decremento demografico, si dovrebbe, cioè, perdere una classe su una popolazione di 500 alunni, invece, noi abbiamo creato due classi di tutti gli indirizzi con incremento, anzi,  degli iscritti del 15% , siamo in controtendenza”.

Il programma prevede, dopo i saluti del Sindaco Marco Marandino e della Presidente del Consiglio Regionale, Rosetta D’Amelio, gli interventi di Antonio Garofalo, Ferrovie dello Stato, sulle “Prospettive di riqualificazione della rete ferroviaria locale, Rossella Verderosa spiegherà “L’utilizzo delle stazioni ferroviarie” nell’ambito della intesa tra Regione Campania e Comuni. A seguire, Sabatino Gargiulo responsabile infrastrutture Fondazione F.S., e Giuseppe Bruno, Presidente di Confindustria Avellino, che dibatterà su “Ferrovia e sistema delle infrastrutture in Irpinia”.

Conclusioni affidate a Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente della Giunta regionale della Campania, e all’onorevole Ciriaco De Mita sul “Progetto pilota in Alta Irpinia”.