Iccrea e BCC Buccino Comuni Cilentani, insieme per l’innovazione turistica

1101

Oggi da Iccrea e dalla BCC Buccino Comuni Cilentani, è stato presentato il progetto ”In TourCilento”

Promosso da Iccrea attraverso un road show che fa tappa a Santa Maria di Castellabate, il progetto è un ponte innovativo tra le esigenze del turista e la valorizzazione del territorio grazie a un network di servizi competitivi.

Turismo e territorio, un connubio fondamentale per lo sviluppo, anche e soprattutto in Campania, viste le tante risorse che la regione può offrire. E che devono saper parlare fra loro. In questo senso le Banche di Credito Cooperativo, in quanto banche del territorio, possono presidiare questo business insieme agli albergatori e agli altri operatori del settore, per fare in modo che il territorio sia vissuto adeguatamente e alimentare la sua economia circolare.

L’innovazione e i modelli di business su questo fronte non si arrestano mai e Iccrea Banca, insieme alle BCC aderenti al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, sta promuovendo un progetto che va in questa direzione, attraverso l’evoluzione dei servizi nell’ambito dei sistemi di pagamento. Il lancio del progetto sul turismo di Iccrea Banca (il primo così articolato del panorama bancario) prevede un road show continuo su tutto il territorio nazionale che, arrivando alla sua 5a tappa a Santa Maria di Castellabate, ha coinvolto in prima linea la BCC Buccino Comuni Cilentani.

Durante l’evento rappresentanti della BCC, di Iccrea Banca e di altri partner importanti coinvolti nel progetto, hanno presentato l’iniziativa agli albergatori del territorio. Al workshop, tra gli altri, ha anche partecipato Giuseppe Gagliano, Presidente Federalberghi Salerno.

La risposta all’evento è stata importante con 130 presenze totali, con una piena partecipazione di rappresentanze delle strutture ricettive partecipanti.

“La presenza degli operatori turistici, così importante per numeri e qualità delle strutture rappresentate, ci conferma che il progetto InTour Cilento va fortemente sostenuto dalla nostra BCC –commenta Lucio Alfieri, Presidente BCC Buccino Comuni Cilentanil’area costiera di competenza della BCC è una delle più belle d’Italia. Include paesaggi e parchi marini di importanza internazionale, ed è inoltre una terra dove ai beni materiali riconosciuti dall’UNESCO se ne associa uno immateriale ma non meno importante, che riguarda la Dieta Mediterranea.  Piccole attività turistiche e artigianali possono trarre forte vantaggio competitivo da una pianificata azione di marketing rivolta al territorio, dove la struttura alberghiera è parte di un contesto da proporre nella sua integrale bellezza.”

In cosa consiste il progetto

Iccrea Banca, insieme ad altri partner di primario livello, ha voluto promuovere un progetto innovativo che, facendo perno sugli alberghi, coinvolge le mete di attrazione turistica offrendo al turista nuovi strumenti per accrescere la sua esperienza di viaggio.

Tutto ruota attorno ai sistemi di pagamento (POS per carte di credito, ad esempio) promossi da Iccrea sul territorio (verso alberghi, attività ricreative per turisti e museali, produttori enogastronomici) e a una piattaforma tecnologica che l’albergatore, se cliente BCC, potrà utilizzare per la gestione della relazione con il turista.

L’albergatore, grazie a questa piattaforma, potrà – prima dell’inizio del soggiorno – comprendere le esigenze del cliente-turista e consigliarlo per la scelta delle località e strutture turistiche da visitare, o punti vendita di produttori enogastronomici locali da visitare (l’importante è che siano tutti serviti dai sistemi di pagamento forniti da Iccrea). Non si parla in questo caso solo di POS e delle carte di credito CartaBCC (emesse da Iccrea), ma anche di servizi di ultima generazione come Satispay, la start-up che ha sviluppato un meccanismo di “WhatsApp dei pagamenti”

Per quanto riguarda i consumi e gli acquisti on line, gli esercenti potranno beneficiare della vetrina Ventis City (disponibile sul sito www.ventis.it), lo spazio virtuale che valorizza le eccellenze e le potenzialità del territorio. Grazie anche allo strumento del couponing, Ventis City è una delle più evolute piattaforme di sconti presenti sul mercato.

Inoltre, a breve Ventis sarà arricchito con un nuovo portale che permetterà i servizi diretti di booking.

Ed ecco che per chi viaggia si apre un network innovativo di opzioni vantaggiose e facilmente fruibili sul territorio che, iniziando dalla porta di accesso della struttura ricettiva, potranno estendersi su altri fronti commerciali (comprendendo anche servizi di trasporto sul territorio e acquisti di coupon).

Ma il progetto non si ferma qui. Perché l’offerta di Iccrea si estende anche agli albergatori per le loro esigenze prettamente aziendali. Iccrea BancaImpresa, la banca corporate del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, mette a disposizione una serie di prodotti relativi ai finanziamenti strutturati e servizi consulenziali dedicati alle piccole e medie imprese. L’obiettivo futuro è di poter entrare nel mercato delle grandi realtà turistiche ricettive arrivando ad anticipare il modello di offerta turistica.