Quarto Seminario, “Tutti pazzi per la Psicologia” oggi al Circolo della Stampa di Avellino

513

Seminario “Tutti Pazzi per la Psicologia” organizzato dall’Associazione Irpina di Psicologia (A.Ir.P): al Circolo della Stampa oggì 17 aprile ore 16.

Lo Psicologo in Tribunale: quando la Psicologia incontra il Diritto”: quarto seminario del Ciclo “Tutti Pazzi per la Psicologia”, organizzato dall’Associazione Irpina di Psicologia (A.Ir.P), al Circolo della Stampa, mercoledì 17 aprile, ore 16.

Si parlerà di collaborazione tra giuristi e psicologi domani, mercoledì 17 aprile, alle ore 16, presso il Circolo della stampa di Avellino, nel corso del Seminario dal titolo “Lo Psicologo in Tribunale: quando la psicologia incontra il diritto”.

Il Seminario, organizzato dall’Associazione Irpina di Psicologia (A.Ir.P) nell’ambito del ciclo “Tutti Pazzi per la Psicologia”, propone una riflessione su come e quando le competenze dello psicologo diventano sostanziali in ambito giuridico.

“La collaborazione tra giuristi e psicologi”, afferma la  Dr.ssa Rosa Bruno, dell’Istituto Campano di Neuropsicologia clinica e forense e Coordinatrice dell’A.Ir.P., “deriva dall’interesse comune alla lettura del comportamento umano nel contesto giudiziario, con il fine di contribuire all’equità della giustizia”.

Dopo i saluti dell’Avv. Fabio Benigni, Presidente dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Avellino, del Colonnello Massimo Cagnazzo, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Avellino, della Dr.ssa Irene Iannino, membro del Comitato scientifico dell’A.Ir.P. e del Luogotenente Bruno Ronca, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Avellino, il Seminario verrà aperto dalla Dr.ssa Bruno, con una relazione introduttiva dal titolo “Psicologia e Giustizia”, che illustrerà come l’evoluzione delle neuroscienze e dello studio delle condotte rilevanti in ambito forense sta mutando la consueta sinergia tra scienze naturali ed esegesi giuridica.

La riflessione si soffermerà, poi, sui temi del risarcimento del danno cognitivo nell’infortunistica e dell’accertamento dell’invalidità, visto dalla duplice prospettiva, neuropsicologica, con la relazione del Dr. Michele Lepore, Direttore scientifico della Scuola Campana di Neuropsicologia e Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Campania, e giuridica, con l’intervento dell’Avv. Elvira Festa, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Avellino.

La Dr.ssa Carmen Guarino, Psicologa e Psicoterapeuta, Consulente Tecnico in ambito giuridico, concluderà i lavori con una relazione dal titolo “L’ascolto dei minori nel contesto giuridico”. Il Seminario, moderato dal Giornalista Dr. Franco Genzale, è patrocinato dall’Ordine degli Psicologi della Campania e dall’Ordine dehli Avvocati di Avellino e prevede quattro crediti formativi per gli Avvocati e l’Attestato di partecipazione per Psicologi, Assistenti Sociali e Forze dell’Ordine.