Dalla Svizzera in Irpinia per apprezzarne bellezze e prelibatezze

957

Dall’idea di due irpini è nato un progetto. I giovani sono Veronica de Paola e Gerardo Russo che, per motivi di lavoro, si sono trasferiti in Svizzera. Il legame con la propria terra è rimasta sempre molto forte e hanno costituito un’associazione: “Irpinia Viva”  con la quale organizzano viaggi proprio in Irpinia dove hanno vissuto la loro giovinezza prima di trovare una propria dimensione all’estero.

Quest’anno hanno organizzato una vacanza con un gruppo dello Zürcherwanderwege di Zurigo che, abitualmente, predilige la vita all’aria aperta e le escursioni. La durata complessiva della permanenza nel nostro Paese una settimana di cui due giorni di viaggio.

La prima giornata è stata trascorsa con una riposante passeggiata Calitri-Cairano, poi  tra il sole , il mare della  Costiera amalfitana. Ancora escursioni tra i vigneti di Taurasi da cui provengono le perle dell’enologia irpina: Fiano di Avellino, Greco di Tufo , Taurasi apprezzati ovunque e presenti sulle tavole di tutto il mondo. Infine, al Santuario di Montevergine complesso monastico di Mercogliano dove si venera Mamma Schiavona.

Durante le visite, è imprescindibile che i percorsi siano sempre accompagnati da guide  che illustrino i luoghi ma che anche facciano degustare i nostri prodotti tipici.

Il gruppo, e non poteva essere diversamente, dimostra di apprezzare molto la bellezza della nostra natura, dei paesaggi, di volersi soffermare sulla cultura dei luoghi che li ospitano ma anche , e tanto, la prelibatezza dei nostri prodotti. La speranza è che, al ritorno, possano farsi portavoce delle nostre bellezze, della nostra ospitalità in modo che , anno dopo anno, il gruppo possa tornare in modo sempre più consistente.