M5S Ariano Irpino: La visita di Lezzi occasione per ribadire centralità del lavoro

464

La visita del Ministro del Sud ad Ariano è stata l’occasione per ribadire che portare lavoro al Sud è la priorità del Movimento 5 Stelle. Lo dimostrano i passi da gigante fatti per il rilancio di Industria Italiana Autobus.

L’azienda un anno fa aveva 60 milioni di debiti e pur ricevendo fondi pubblici aveva iniziato a delocalizzare tutta la produzione in Turchia.

Oggi il governo, dopo un importante piano di risanamento, ha cacciato il vecchio imprenditore, ha reso Industria Italiana Autobus una partecipata pubblica ed ha investito oltre 30 milioni di euro per il rilancio dello stabilimento.

È stato presentato un piano industriale che consentirà di ristrutturare gli stabilimenti e di portare di nuovo tutta la produzione in Italia.

Nel frattempo i lavoratori continueranno gradualmente a rientrare in fabbrica, anche grazie ai corsi di aggiornamento così da poter cominciare subito a produrre i primi autobus. A breve entreranno altri 40 lavoratori in fabbrica.

Mario Iuorio: Ringrazio il Ministro per la sua visita ad Ariano Irpino e per il supporto concreto che questa visita rappresenta per me e per la lista.

La scelta del Ministro di visitare lo stabilimento di Industria Italiana Autobus prima di raggiungere ad Ariano i candidati al consiglio comunale del Movimento 5 Stelle è indicativa della volontà del governo di incentivare il lavoro nel sud Italia.

Queste terre hanno fame di lavoro ed il Comune di Ariano Irpino può fare tanto per valorizzare il ruolo produttivo della zona industriale della valle Ufita, individuata come ZES, beneficiando delle nuove possibilità che questo sito produttivo potrà offrire alla città.

Per questo motivo il mio impegno come futuro sindaco di Ariano sarà quello di collaborare assiduamente con il Governo, la Provincia e la società autostrade al fine di realizzare un casello autostradale a Tre Torri, nei pressi della Valle Ufita e della futura stazione ferroviaria dell’alta capacità, la cosiddetta “stazione Hirpinia” che sorgerà sempre in quei luoghi.

Mi impegnerò inoltre a migliorare la viabilità nella zona di Cardito, per creare un collegamento rapido tra Ariano Irpino e la zona industriale.

Credo che sia questo ciò che deve fare un Sindaco se vuole portare sviluppo alla propria città ed attrarre investitori.