Progetto Musica AcliArteSpettacoloSannio, chiusura XX Saggio Musicale

429

AcliArteSpettacoloSannio, gli allievi della Progetto Musica incantano il pubblico nella tre giorni del XX Saggio Musicale Città di Airola

Performance concertistiche di grande qualità e competenza  hanno chiuso la XX edizione del Saggio Musicale Città di Airola – Raduno di bambini, ragazzi e giovani musicisti –  promosso e organizzato dall’Accademia Progetto Musica AcliArteSpettacoloSannio, presieduta da Carmine Ruggiero.

L’evento si è svolto dal 25 al 27 giugno scorsi presso il Chiostro e l’Oasi di Pace del Complesso conventuale dei Frati Minori di Airola.

Protagonisti gli allievi dei corsi di base, medi e avanzati di pianoforte, chitarra, oboe, violino, violoncello, corno inglese, canto, basso elettrico e percussioni che, in assolo e in ensemble, hanno interpretato brani tratti dal repertorio classico e contemporaneo, incantando il pubblico presente.

La XX edizione del saggio musicale ha visto anche la collaborazione del Coro d’Archi del liceo musicale dell’IIS “Lombardi” che, con gli allievi dell’accademia, hanno eseguito magistralmente il concerto di Cimarosa.

Grande consenso anche per i momenti di “Musica d’Insieme” sul tema “Suonare le immagini”  incentrato sul patrimonio artistico e architettonico della città di Airola.

La manifestazione si è conclusa con la Festa Europea della Musica a cui l’accademia aderisce per l’ottavo anno e che si è snodata attraverso i brani più celebri del pop, rock, jazz e del repertorio popolare.

La tre giorni è stata l’occasione per celebrare attraverso una forte partecipazione collettiva e momenti di festa il Ventennale dell’accademia.

 “Vent’anni di impegno nella divulgazione e nella formazione musicale attraverso attività didattiche ed extradidattiche sul territorio che hanno visto – come ha dichiarato il presidente Carmine Ruggiero – il contributo tenace, la sinergia e l’unità di intenti delle numerose risorse umane che mettono il proprio tempo e le proprie competenze a disposizione dell’accademia Progetto Musica Acli Arte Spettacolo Sannio.”

Ruggiero ha poi annunciato il progetto imminente del campus estivo “Airola Summer Music” e ricordato le numerose iniziative che contraddistinguono l’offerta didattica e  culturale dell’accademia: dalle mastercalss ai corsi di perfezionamento al Concorso Internazionale Samnium Città di Benevento per Clarinetto ed Oboe alla rassegna concertistica MusicometaSannio fino alla programmazione di eventi teatrali- musicali.