Berlino premia”Oli d’Italia – Sabino Basso Selezioni” per il packaging

416

Un altro premio internazionale per la nuova linea “Oli d’Italia – Sabino Basso Selezioni“. Il nuovo riconoscimento arriva da Berlino: il design della nuova linea Basso ha ricevuto il prestigioso NACD Packaging Award, riconoscimento ideato e promosso dalla americana National Association of Containers Distributors, che seleziona e premia i packaging più innovativi lanciati sul mercato.

Nel caso di “Oli d’Italia – Sabino Basso Selezioni sul podio l’innovativa bottiglia, unica per design e funzionalità tanto da essere tutelata con un apposito brevetto.

“Oli d’Italia” nasce da una intuizione di Sabino Basso che, ad inizio 2018, ha pensato di creare una linea di prodotto d’élite, con l’obiettivo di raccogliere il meglio della produzione olivicola del Sud Italia attraverso un’accurata selezione dei migliori oli IGP e DOP provenienti da Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, per trasformarli in una gamma di oli extravergine di oliva premium.

In una prima fase sono state selezionate 4 referenze di oli, due DOP – Penisola Sorrentina e Terradi Bari Castel del Monte – e due IGP – Sicilia e Olio di Calabria – ma dalla sua nascita il progetto “Oli d’Italia – Sabino Basso Selezioni” è già cresciuto con altri due prodotti che sono andati ad arricchire la linea: un extravergine monovarietale – Monocultivar Ravece, un tributo all’Irpinia  – e Centopercento, olio 100% italiano ottenuto da un’accurata selezione di oli provenienti principalmente dalla Puglia e dalla Calabria.

Oltre alla selezione dei prodotti grande attenzione è stata dedicata allo studio del packaging e della bottiglia, vincitori dei premi di New York e Berlino, così come dell’etichetta, realizzata con una carta particolare che al tatto vuole ricordare la corteccia dell’albero d’ulivo.

 La scelta del packaging della linea “Oli d’Italia – Sabino Basso Selezioni” punta a riproporre in chiave moderna una funzionalità proposta in passato sulle bottiglie in vetro: le ondine, ovvero una serie di scanalature utilizzate per garantire sempre una presa ottimale in presenza di brina da frigo o altri liquidi. Quelle forme sinuose che ricordano la morbidezza dell’olio, dunque, sono anche una scelta estetica e funzionale. Uno studio unico nel suo genere, che è già valso ad Olio Basso il Pentaward 2018, premio dedicato alle migliori soluzioni di packaging, conferito a New York.

“La linea Sabino Basso è il punto di arrivo di un percorso lungo ed articolatoafferma Sabino Basso, amministratore unico della Basso Fedele & Figli s.r.l.L’azienda negli anni ha scalato gli share di qualità sui prodotti base: era il momento di realizzare una linea di oli di alta qualità con packaging dal design accattivante e contemporaneo, che facesse da testimonial in giro per il mondo della grande produzione olivicola italiana.

Il futuro di questa linea è infatti rappresentato senza dubbio dal mercato e-commerce, per arrivare direttamente al consumatore. L’azienda finora ha sempre venduto a distributori, grande distribuzione importatori.

Oggi vogliamo arrivare direttamente nelle case dei nostri consumatori, senza intermediari.

Quando ero bambino il contadino portava la bottiglia di latte davanti la porta di casa. Poi sono arrivato gli ipermercati e i supermercati; oggi con l’e-commere, seppur utilizzando le nuove tecnologie, tornerà la bottiglia di latte davanti la porta di casa. Potrà essere un latte di provenienza internazionale, ma il servizio sarà lo stesso di 50 anni fa.