Palazzo Ruggi D’Aragona: incontro mirato a creare una nuova cultura del dono

509

Nel Palazzo Ruggi D’Aragona di Salerno incontro mirato a creare un nuova cultura del dono

Firmato nella sede di Salerno della  Soprintendenza un protocollo d’intesa tra la SABAP di Salerno e Avellino,  Soprintendente arch. Francesca Casule, e la Fondazione della Comunità Salernitana Onlus, Presidente dott.ssa Antonia Autuori.

Il fine è di garantire la tutela e la valorizzazione dei beni culturali in consegna alla Soprintendenza o comunque presenti nel territorio di Salerno e provincia.

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino e la Fondazione della Comunità Salernitana Onlus s’impegnano a promuovere sul territorio della provincia di Salerno specifiche campagne di raccolta fondi.

Le raccolte avverranno attraverso iniziative di raccolta diffusa e organizzazione di eventi di sensibilizzazione finalizzati alla promozione della moderna filantropia, per accompagnare le attività di tutela e di valorizzazione della Soprintendenza.

“Con la firma di questo protocollo – afferma il Soprintendente Francesca Casule – si dà avvio a una nuova fase dell’intesa tra la Fondazione e la Soprintendenza e organizzazione di  eventi di sensibilizzazione, promuovendo tra l’altro lo strumento dell’ “Art bonus”, un credito d’imposta del 65%  previsto per le erogazioni liberali in denaro effettuate a sostegno della cultura.

Inoltre, s’intende integrare e consolidare il costante percorso di ascolto e condivisione con enti e organismi del Terzo Settore sui temi della tutela e salvaguardia del patrimonio storico e artistico”.

Il Presidente della Fondazione della Comunità Salernitana Onlus dott.ssa Antonia Autuori dichiara che “per la raccolta fondi sarà utilizzato il Fondo per la tutela, valorizzazione e fruizione dei beni storici, artistici, archeologici e delle tradizioni.

Il Fondo è stato istituito nel 2012 per volontà dell’Inner Wheel Club Salerno, del Rotary Salerno Est, e di alcune bcc del territorio insieme all’associazione ‘l’opera di un altro onlus’ di Teggiano.

“Con questo fondo – conclude Autuori – sono state restaurate numerose opere sul territorio: tutte le statue portate in processione in occasione della festa del Santo Patrono di Salerno, la statua di Santa Lucia e la Madonna delle Grazie nelle omonime chiese a Salerno, il restauro di una tomba lucana a Paestum e la lunetta della Congrega di Santa Maria a Monte a Nocera Inferiore.”

Ulteriori informazioni sul sito web    www.ambientesa.beniculturali.it.

Per approfondimenti  I luoghi e gli eventi  www.beniculturali.it – Numero verde 800 99 11 99