Fondi per l’efficientamento energetico per il Comune di Gesualdo

126

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 173 del 25 luglio 2019 è stato pubblicato il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 10 luglio 2019 recante  le “Modalità di attuazione dell’intervento a sostegno delle opere di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile realizzate dai comuni”.

Gesualdo potrà spendere 50.000,00 euro per la realizzazione di una o più opere pubbliche in materia. Tra gli interventi ammissibili quelli volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica, all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. C’è anche la possibilità di attuare interventi in materia di mobilità sostenibile, di adeguare e mettere in sicurezza edifici pubblici, di provvedere all’abbattimento delle barriere architettoniche. Tra gli altri interventi possibili anche quelli volti allo sviluppo sostenibile per salvaguardare l’integrità ambientale e l’economia dei territori.

Il nuovo decreto del Ministero è stato pubblicato ai sensi dell’art. 30 del “Decreto Crescita”  (convertito con modificazioni dalla Legge 28 giugno 2019, n. 58) che ha previsto l’assegnazione di contributi in favore dei Comuni per la realizzazione di una o più delle opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile. I contributi vengono corrisposti sulla base della popolazione residente. Ai comuni con popolazione inferiore o uguale a 5.000 abitanti, che è il caso di Gesualdo, va un contributo pari a 50.000 euro.