“L’Irpinia per la vita – IO DONO”, domenica 11 agosto 2019

571

“L’Irpinia per la vita – IO DONO”. Domenica 11 agosto, giornata di sensibilizzazione, per diffondere il messaggio della importanza della donazione degli organi.

Le associazioni “A.P.S. L’IRPINIA PER LA VITA- IO DONO” hanno promosso per il giorno 11 Agosto 2019 una giornata di sensibilizzazione, per diffondere il messaggio della importanza della donazione degli organi

Lo scopo della manifestazione è la promozione della donazione di organi e per l’approfondimento delle problematiche sociali dei pazienti affetti da malattie rare, con una ciclo-pedalata non agonistica che attraverserà diversi comuni dell’Alta Irpinia.

La manifestazione si terrà Domenica 11 Agosto con il patrocinio dell’Arcidiocesi di S. Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia e dell’Associazione Nazionale Emodializzati (ANED), in collaborazione con le Amministrazioni Comunali interessate, con il supporto di tutte le associazioni del volontariato presenti sul territorio e con il contributo dei centri di emodialisi irpini.

La carovana prevede come sempre la partenza da Lioni alle ore 10,00, da cui raggiungerà dapprima S. Angelo dei Lombardi (ore 11,00), per proseguire verso Guardia dei Lombardi (ore 12,00), Sturno (13,30), Gesualdo (15,15), Villamaina e le Terme di Villamaina (16,30), Torella del Lombardi (18,00) e fare ritorno a Lioni ( 19,30).

Centinaia di ciclisti percorreranno in tutta sicurezza, le strade dell’Alta Irpinia, avendo modo di godere dei colori e dei profumi che i nostri campi ancora possono regalare a chi li attraversa.

In ogni Paese sede di tappa, seguendo il programma concordato con le Amministrazioni locali sono previsti i saluti delle Autorità e delle Associazioni cittadine, insieme alle testimonianze di pazienti trapiantati ed al racconto delle difficoltà incontrate da coloro che sono affetti da malattie rare.

La sosta permetterà a tutta la carovana di assaporare i prodotti locali, gentilmente offerti dalle comunità attraversate.

L’evento ha ricevuto il patrocinio delle Amministrazioni Comunali ospitanti, dell’Arcidiocesi, dell’Associazione Nazionale Emodializzati (ANED) e di tante altre organizzazioni oltre al supporto della SIN – Società Italiana Nefrologia, FIR – Fondazione Italiana del Rene – Fondazione La Nuova Speranza Onlus, e dei centri dialisi irpini. Essa è stata resa possibile grazie alla collaborazione di tutte le associazioni del volontariato presenti sul territorio.

L’evento è inoltre patrocinato dal Consiglio Regionale della Campania, Provincia di Avellino, CONI  Avellino, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Biogem, Confindustria Avellino, Federazione Ciclistica Italiana, Pro Loco Lioni.

A Sturno il 2 agosto  alle ore 16 è in programma una conferenza stampa nella sala consiliare per la presentazione dell’evento dell’11 agosto “l’irpinia per la vita – io dono” , passeggiata ciclistica con la partecipazione di circa 500 atleti provenienti da tutta la provincia. Alla conferenza è stata invitata la dott.ssa Maria Tirone, prefetto di Avellino, il dott. Luigi Botta, questore di Avellino ed il Col. Massimo Cagnazzo, comandante provinciale Carabinieri Avellino.