Al Dum Dum Republic di Paestum, il Ferragosto Summer Carnival

298

PAESTUM (Salerno). «Can you feel it?»Una vertigine sensoriale. Tutta l’energia, il ritmo e i colori del Dum Dum Republic stanno per esplodere e sprigionarsi nel Ferragosto Summer Carnival.

L’arena sul mare inizierà a vibrare in un  vortice di emozioni con la Dum Dum Orchestra  e il live set di Dj Arnold, Dj Soulfood, la Freak Brothers Company e Dj YoshySoprattutto tante sorprese, che saranno però svelate solo il giorno di Ferragosto. Sana allegria e spirito della meraviglia, per lasciarsi travolgere dallo stupore.

“50Th ANNIVERSARY OF WOODSTOCK 1969 – 2019” – La Summer Carnival è inserita nel cartellone estivo del Dum Dum Republic, dedicato ai 50 anni di Woodstock, la tre giorni di pace, amore e musica che riuscì a coinvolgere 500mila persone.

«Woodstock è lo spirito, l’essenza del Dum Dum Republic», spiega Biancaluna Bifulco, titolare del beach club.

Tra i vari happening musicali che si susseguiranno, grande attesa per il live set di Dj Nickodemus, direttamente da New York. Guest del Jova Beach Party, dopo la Costa Brava, fa tappa all’happy island del Cilento il prossimo 18 agosto. Definito il “globetrotter del ritmo”. Sarà stato l’ascendente mediterraneo delle sue origini siciliane a reagire con quel meltin’ pot di popoli e culture con cui hai a che fare quotidianamente se cresci nella Grande Mela, facendo dello storico disc jockey newyorkese uno dei trend setter più influenti quando si parla delle contaminazioni possibili tra folk e dance music.

Dai primi anni ’90, prima come dj, poi come producer e, infine, come boss della Wonderwheel Recordings ha saputo farsi interprete e promotore di un suono trascinante e solare, contaminato da sonorità globali ma mai globalizzate, innervato di profonde influenze latine e chiari riferimenti afrocentrici. “Turntables on the Hudson” è stato il party che, dal 1998, lo ha imposto a livello internazionale, per quella sapiente miscela di base di afrobeat, nu tropical, funk, hip hop, house e world music diventata di culto quando la one night ha cominciato ad essere richiesta al Cairo, a Dubai come a Barcellona, a Londra e poi a Parigi.

A seguire il 25 agosto il mix esplosivo fra elettronica e sonorità afroperuviane, ritmi latinoamericani e psichedelia, ovvero la Cumbia del live travolgente dei Cacao Mental.

 “La musica di Cacao Mental è un sentiero tracciato dal ritmo ancestrale della cumbia e delimitato da un linguaggio sonoro elettronico e moderno: un sincretismo per riconciliare il tribale e primitivo con il rumore del mondo metropolitano – racconta la band – Cosi come la realtà può essere interpretata come un sogno, la nostra sonorità è una lente per sfocare il reale, un’agnizione per vedere la giungla guardando la città: giungla che è ancora dentro l’uomo occidentale, sepolta sotto la complessità artefatta del mondo civilizzato”.

 

Per chiudere il ritorno, a due anni distanza, di una delle band più amate dai #DumDumLovers, i Foja, con lo straordinario concerto al tramonto che solo loro sanno regalare.

Info

Fb. https://www.facebook.com/pages/dum-dum-republic-paestum

Web. www.dumdumrepublic.com