Oltre i sentieri: Moreno e Martina Attili ieri sera in concerto a San Giorgio del Sannio

Grande successo per il primo evento della rassegna Oltre i Sentieri che ha preso il via ieri sera dal palco del Comune sannita. Con Moreno e Martina Attili, Miriam Masala e Le Radici.

Serata di grande musica e spettacolo a San Giorgio del Sannio: ha preso il via ieri sera con grandi nomi dello spettacolo MASH APP, il primo evento di Oltre i Sentieri: Raggio di Luna su Ponte Appiano. Sul palco di Piazza IV Novembre si sono esibiti il rapper Moreno, la giovanissima Martina AttiliMiriam Masala e il duo indie-pop napoletano Le Radici. Dalle 21.00 e per tutta la serata, lo spettacolo ha unito musica e cultura con una particolare attenziona al pubblico dei più giovani, principali fan degli artisti sul palco.

Nei saluti di inizio cerimonia, hanno emozionato le parole del sindaco di Calvi Armando Rocco, che ha presenziato all’avvio del progetto nonostante le condizioni di salute non eccellenti: una manifestazione di rispetto istituzionale per il suo collega di San Giorgio del Sannio, per gli ospiti, il pubblico e per tutti coloro che da mesi lavorano per valorizzare il territorio e le sue peculiarità.

Ha commentato così il successo della serata il Direttore Artistico Paco Ruggiero: “Parte questo viaggio dell’Appia proprio da San Giorgio del Sannio, uno dei Comuni che partecipa a Oltre i Sentieri. Il bilancio del primo evento è molto positivo: una serata dedicata ai giovani, con artisti molto importanti come Moreno e Martina Attili. Questa è una sfida, con la quale cerchiamo di valorizzare il territorio e la via Appia che collega le nostre realtà”.

È stata una serata dedicata ai giovani dove abbiamo avuto il piacere di avere quattro grandi artisti.”, ha commentato Massimiliano Gaudino, Delegato allo Sport e Spettacolo del Comune di San Giorgio del Sannio: “Ci auguriamo che anche per i prossimi eventi possa esserci una partecipazione sempre maggiore dei giovani, che sono l’anima di San Giorgio del Sannio.”

Le dichiarazioni dei talent presenti:

Moreno:

“Sono molto felice di essere qui a San Giorgio del Sannio: mio padre è campano e sono contento di aver trovato un pubblico sotto il palco che mi fa ricordare le mie origini.”

Martina Attili:

Grazie mille a tutto il pubblico per essere stato qui questa sera e per aver sopportato le mie battute. È stato un pubblico molto dolce e davvero caloroso.”

Miriam Masala:

“Grazie a tutto il pubblico, a chi ha ballato con me, a chi ha cantato con me Ops, la mia nuova canzone appena uscita. Grazie all’organizzazione: non vedo l’ora di poter fare altre date e stare di nuovo insieme con il mio pubblico.”

Le Radici:

“Ci fa molto piacere essere qui e aprire il concerto di artisti del calibro di Moreno e Martina Attili. Non ce lo saremmo mai aspettato, sono artisti che abbiamo sempre visto in tv, mentre ora siamo qui con loro.”

Oltre i Sentieri proseguirà con gli eventi del 21 settembre, il convegno Sulla Via Appia – Percorsi del Turismo e della Cultura, ad Airola (BN), con la qualificatissima partecipazione di docenti universitari, storici e archeologi. A seguire, sempre ad Airola, prenderà il via la due giorni di Teatro Festival, manifestazione che coinvolgerà artisti locali e nazionali che si esibiranno animando il centro storico del borgo beneventano, con gli antichi portoni che saranno il sipario di corti teatrali per un pubblico itinerante. Il 22 settembre sul palcoscenico anche il Maestro Alessandro Haber.

La rassegna si protrarrà sino alla fine della prossima settimana e si chiuderà con il conferimento del Premio 2019 Sigillo dell’Amicizia, a Calvi (BN), il 28 settembre ed il 29 con la Passeggiata sull’Appia Antica “Ponte Appiano – Riscoprendo l’Appia”