Vasto incendio a Sarno (Sa)- Cittadini evacuati e scuole chiuse

321

Vasto incendio a Sarno(SA),le fiamme divampano sul monte Saretto. I cittadini sono stati evacuati e le scuole sono chiuse.

Notte di terrore per gli abitanti di Sarno, in provincia di Salerno: le fiamme dell’inferno divampato sul monte Saretto.

Si sta lavorando celermente per controllare il fronte di fuoco. Due squadre, per un totale di 10 uomini, dell’Aib (Antincendio Boschivo) della Provincia di Salerno stanno raggiungendo i luoghi per affiancare i Vigili del Fuoco e le squadre di volontari. Sono in stretto contatto con il sindaco di Sarno che ha attivato prontamente tutte le attività di emergenza.  Il sistema regionale della Protezione civile è pienamente operativo. E’ stato predisposto anche l’invio degli elicotteri regionali che entreranno in azione alle prime ore del giorno, non appena le condizioni lo renderanno possibile. Il direttore generale della Protezione civile della Regione Campania si tiene in stretto contatto con la Sala operativa regionale e il dirigente della Soru è sul posto.
“Sembra l’Apocalisse” scrivono i residenti sui social network pubblicando foto e video del disastro, esprimendo un dolore simile a quello provato nei giorni della terribile alluvione che colpì il territorio nel 1998.

Il sindaco Giuseppe Canfora è nel municipio con assessori e cittadini e lancia un j’accuse contro la mano criminale che avrebbe appiccato il fuoco: questo incendio è “un assasinio contro la nostra terra – scrive su Facebook – Ho visto nei vostri occhi lo sconforto, la rabbia, l’incredulità. Non arrendiamoci. La rabbia che abbiamo adesso diventerà un motivo ancora più forte per continuare a cercare ogni mezzo, ogni strada per proteggere la nostra città. Cercheremo di ridurre al minimo i disagi delle famiglie evacuate. Ho chiesto a gran voce gli uomini dell’Esercito Italiano sul nostro territorio subito”.