Il Bacio Azzurro, capolavoro di Tordiglione al cinema Partenio di Avellino

818

Il grande registra di Bonito Pino Tordiglione rivive attraverso le sue grandi opere cinematografiche.

Una delle sue grandi opere “Il Bacio Azzurro” sarà proiettato oggi presso il Cinema Partenio di Avellino.

Alle 9,30 avrà inizio la proiezione del film realizzato con un cast di prim’ordine: Sebastiano Somma, Claudio Lippi, Remo girone, Lorenzo D’Agata.

Nelle monumentali sale del Partenio , assisteranno al film le autorità locali e gli studenti delle scuole di Avellino. L’evento è stato organizzato dall’associazione CESAT (Centro Studi Ambiente e territorio) in collaborazione con PITTIMOVIE Italia e il Provveditorato Agli Studi di Avellino ( con la concessione del Patrocinio) , grazie all’impegno della Dirigente Rosa Grano,per sottolineare l’importanza dell’educazione al rispetto dell’acqua e dell’ambiente, partendo dall’età scolare, con il contributo dell’arte cinematografica e la collaborazione con le Istituzioni culturali del territorio.

Il film, interamente girato in Irpinia, con la partecipazione straordinaria di attori di fama, come Remo Girone, Sebastiano Somma, Caudio Lippi e altri, prende spunto dalla celebre poesia di Garcia Lorca intitolata “La pioggia “.

Il film mostra gli incantevoli paesaggi e la ricchezza delle fonti idriche che nascono ad alta quota, l’acqua: una risorsa indispensabile e di pregevole qualità che compone il bacino idrico più grande e più antico dell’Italia Meridionale. Dopo la visione del film è previsto un dibattito moderato dal giornalista, direttore di Testata, Mario Barbarisi.

Il film oltre ad offrire un ’occasione per un momento formativo, promuovendo il valore dell’acqua, fonte di vita e bene prezioso, tema di grande attualità per le difficoltà che attraversa l’intero ecosistema del pianeta e la stessa gestione della risorsa, sarà anche l’occasione per ricordare la figura del regista irpino Pino Tordiglione, autore del film, prematuramente scomparso.