Cittadella-Avellino 2-2, Laverone salva i lupi dopo una partita di grande sofferenza

Novellino opta per qualche cambio nella trasferta contro il lanciatissimo Cittadella. Confermato Radu tra i pali, Migliorni out e Marchizza torna in panchina, sono sostituiti da Suagher e Kresic che completano il trio difensivo con Ngawa. Laverone e Falasco confermati sugli esterni di centrocampo. Molina ad agire da interno affiancato da Di Tacchio e D’Angelo. Bidauoi a supporto del rientrante Ardemagni.

 La squadra di casa attacca a pieno organico e con rabbia tanto da trovare nei primi minuti del match il gol del vantaggio con Chiaretti. Già al 5′, buco centrale dell’Avellino, Litteri serve Kuoamé che però non riesce a controllare: sarebbe stato a tu per tu con Radu, due minuti dopo Cittadella in vantaggio: Chiaretti ribadisce in rete dopo un miracolo di Radu su diagonale di Kouamé. L’Avellino non riesce a riorganizzarsi e rischia poco dopo di subire anche il raddoppio. C’è Radu a salvare. Litteri e compagni mandano in bambola la difesa avversaria, per gli irpini è Bidaoui che prova a cercare pericoli con le poche palle che arrivano dalle sue parti. Cross basso, al 34’, Litteri anticipa Suagher col piatto: palla di poco a lato.  Al 36′ l’Avellino trova il pareggio sugli sviluppi di un calcio di punizione: Laverone da fuori area beffa Paleari.

Nel secondo tempo, il Cittadella parte in contropiede. Chiaretti serve sulla velocità Kouame superando nell’uno contro uno  Kresic, il tiro finisce in curva. Granata al pressing asfissiante, ma l’Avellino sembra essere più combattivo rispetto al primo tempo. i biancoverdi si difendono. Al 9′, fallo di Suagher a pallone lontano, Giua fischia ed estrae il cartellino rosso. L’Avellino resta in dieci uomini e sugli sviluppi della punizione il Cittadella sfiora il gol con il colpo di testa di Varnier, palo e palla che attraversa tutta l’area di rigore, ma esce. Entra Asencio per Ardemagni,. Avellino vicino al raddoppio al 16′: fallo laterale per gli irpini, Bidauoi salta due avversari e crossa in mezzo, Asencio ritarda, ma la difesa veneta rischia l’autogol. Al 23′ st miracolo di Radu su Litteri. Al 32′ calcio di rigore per il Cittadella: ostruzione di Radu su Kouame, al dischetto va Iori, che non sbaglia e riporta avanti i suoi. Novellino fa entrare Castaldo al posto di Bidauoi, con l’Avellino che si butta in avanti, senza trovar fortune. Al 39′ miracolo di Paleari che salva il risultato sul colpo di testa di Asencio. In pieno recupero Di Tacchio atterra Litteri ed è il secondo rigore per il Cittadella. Al dischetto proprio Litteri, ma Radu respinge. Sul finire, lungo lancio per Castaldo che serve di testa Laverone, il tiro si infila in rete. Pareggio alla fine insperato, gli irpini hanno sofferto a lungo l’aggressività, la velocità di Litteri, Chiaretti e Kouame. Male Ardemagni, Asencio ha fatto bene nel finale e pure Castaldo si è mosso bene nei pochi minuti che ha giocato. Un pari che fa morale e fa salire a quota 21 i lupi nei bassi fondi della classifica. Nel prossimo turno partita importante al Partenio contro l’Ascoli ultimo in classifica.

TABELLINO

Cittadella-Avellino (parziali 1-1 pt; 1-1)

Cittadella (4-3-1-2): Paleari; Salvi, Varnier, Scaglia, Benedetti (38′ st Pelagatti); Schenetti, Iori, Pasa (16′ st Bartolomei); Chiaretti; Litteri, Kouame (34′ st Kouame). A disp.: Alfonso, Lora, Pezzi, Bartolomei, Arrighini, Pelagatti, Adorni, Maniero, Fasolo. All.: Venturato.

Avellino (3-5-2): Radu; Kresic, Suagher, Ngawa (1′ st Marchizza); Laverone, Molina, Di Tacchio, D’Angelo, Falasco; Bidaoui (34′ st Castaldo), Ardemagni (1′ st Asencio). A disp.: Iuliano, Lezzerini, Marchizza, Moretti, Camarà, Castaldo, Gliha, Asencio, Paghera, Evangelista. All.: Novellino.

Arbitro: Giua di Olbia.

Reti: 7′ pt Chiaretti; 36′ pt Laverone; 32′ st Iori (rig), 48′ st Laverone

Ammoniti: D’Angelo,  Radu, Bartolomei

Espulsioni: Suagher,

Recuperi: 1′ pt, 4′ st