Sidigas Avellino vs The Flexx Pistoia…magica vittoria con il punteggio di 101 a 71.
Partita fondamentale per la Sidigas per confermarsi al vertice del campionato italiano. Infatti gli uomini di Sacripanti dovranno subito riscattare la brutta partita persa in Germania, ponendo la massima attenzione a questa importante gara di campionato. Ultima gara prima della pausa in ottica Final Eight, vero primo obiettivo di questo torneo per la Scandone.
Primo quarto: Sacripanti schiera il quintetto titolare con al centro D’Ercole, sulle fasce Rich e Filloy e sotto le plance Leunen e Fesenko. Primi due punti di potenza di Fesenko che sposta il lungo avversario e schiaccia mangiandosi il canestro. Ancora palla recuperata a rimbalzo di Fesenko che appoggia ai ferri per altri due punti. Altro rimbalzo in attacco di Fesenko che riesce ad appoggiare a canestro per due punti subendo anche fallo. Dalla linea della carità sbaglia l’aggiuntivo. Rich serve al bacio Fesenko che si gira e schiaccia per altri due punti. Punteggio di 8 a 8 a sei minuti e venti dalla fine del tempo. Esposito chiama subito time out per ragionare sulle marcature di Kyrylo Fesenko. Rich in penetrazione scarica fuori per Leunen che da oltre l’arco realizza tre punti. Azione insistita di Rich che alla fine alza il tiro e realizza due punti subendo anche fallo. Dalla lunetta realizza l’aggiuntivo. Avellino avanti +6 a cinque minuti dal termine. Rich sbaglia il tiro ma a rimorchio arriva Fesenko che va a schiacciare per due punti. Passaggio al bacio di Leunen per Rich che di mano destra schiaccia per due punti. Sempre Rich a servire sotto le plance Fesenko che si alza e schiaccia ancora da due punti. Sacripanti cambia un ottimo Fesenko con N’Diaye. Penetrazione di Rich che arriva fino al canestro per altri due punti. Pallone d’oro di Rich per N’Diaye che si alza e schiaccia per due punti. Il quarto termina con il punteggio di 24 a 17 per i padroni di casa.
Secondo quarto: Sacripanti conferma nel ruolo di play Fitipaldo. In campo anche un panchinaro di lusso della Sidigas, Thomas Scrubb. Proprio Scrubb servito fuori area trova un bel tiro da tre punti. Azione prolungata della Sidigas che alla fine trova Scrubb che da oltre l’arco trova altri tre punti. Sempre Scrubb che dal lato sinistro prova e trova la terza sua tripla consecutiva. Avellino avanti con il punteggio di 33 a 21 a cinque minuti e quaranta dalla fine del tempo. Time out chiamato da Esposito. Anche Zerini si segna a referto con un buon tiro da tre punti. Fitipaldo si lancia in penetrazione ed alza il pallone per N’Diaye che a volo schiaccia per due punti. Altro pallone al bacio di Fitipaldo per N’Diaye che a volo schiaccia per altri due punti subendo anche fallo. Dalla lunetta sbaglia l’aggiuntivo. Avellino avanti +15 a tre minuti e quaranta dal termine. Perfetta palla di Leunen che trova sotto i ferri N’Diaye che schiaccia per altri due punti. Scrubb serve sulla destra Wells che subito tira e realizza tre punti. Taglio perfetto di Fitipaldo che servito da Wells appoggia a canestro per due punti subendo anche fallo. Dalla lunetta il play sbaglia il tiro libero. Ottima rotazione di palla della Sidigas che alla fine trova libero Leunen che dalla distanza trova tre punti. Magia di Wells che dopo un doppio palleggio appoggia ai ferri per due punti. Il secondo quarto termina con il punteggio di 51 a 35 per la Sidigas.
Terzo quarto: La Scandone conferma nel ruolo di play Filloy. Scarico fuori di Fesenko per Leunen che liberissimo trova un tiro da oltre l’arco per altri tre punti. Dopo tre tentativi andati a vuoto per fortuna Rich tenta un tiro difficile da oltre l’arco riuscendo a realizzare tre punti. Tentativo di tiro di Fesenio che però viene fermato fallosamente con un tecnico a suo favore. Dalla lunetta realizza entrambi i tiri liberi. Palla al bacio di Leunen per Fesenko che schiaccia nuovamente per due punti. Punteggio di 61 a 39 per la Scandone a sei minuti e trenta dal termine. Fallo tecnico chiamato su Leunen che però dalla lunetta sbaglia il tiro libero. Rich dopo un palleggio prolungato alza la parabola e dall’area realizza due punti. Palla sotto per Rich che sul tentativo di tiro subisce fallo. Dalla lunetta realizza entrambi i tiri liberi. Rimbalzo offensivo recuperato da Fesenko che appoggia ai ferri per due punti subendo anche fallo. Dalla lunetta sbaglia l’aggiuntivo. Zerini scarica fuori per Rich che spara un’altra tripla da oltre l’arco. Doppio palleggio in area di Rich che sul tentativo di girarsi subisce fallo. Dalla lunetta realizza un solo tiro libero. Sidigas avanti +24 a tre minuti e venti dalla fine del tempo. Penetrazione centrale di Filloy che alza la parabola e realizza due punti. Palla offerta sotto canestro a Zerini che subito viene fermato fallosamente. Dalla lunetta realizza entrambi i liberi. Palleggio prolungato della Sidigas che alla fine trova fuori area Fitipaldo che realizza tre punti. Anche D’Ercole nonostante la marcatura riesce a piazzare un tiro da tre da oltre l’arco. Il quarto termina con il punteggio di 80 a 56 per la Sidigas.
Quarto quarto: Sacripanti conferma nel ruolo di play Bruno Fitipaldo. Primi due minuti del tempo caratterizzati da poca verve realizzativa da parte della Sidigas che si difende bene però in fase difensiva. Per questo motivo Sacripanti chiama subito il primo time out del quarto. Primi due punti di questo tempo realizzati da Bruno Fitipaldo. Perfetta palla di Fitipaldo per Scrubb che di mano sinistra appoggia al tabellone per due punti. Ottima rotazione di Scrubb che utilizzando il tabellone realizza altri due punti. Ancora palla al bacio di Fitipaldo per N’Diaye che schiaccia per due punti subendo anche fallo. Time out chiamato da coach Esposito. Dalla lunetta N’Diaye realizza anche il tiro libero. Ennesima palla persa in difesa di Pistoia e palla rubada da Wells che in maniera spettacolare schiaccia per due punti. Punteggio di 93 a 67 per la Sidigas a tre minuti e trenta dal termine. Sacripanti manda sul parquet l’irpino Parlato. Un tarantolato Wells in velocità va nuovamente a schiacciare per due punti. Altro time out chiamato dagli ospiti per ragionare sugli ultimi minuti della gara. Parlato scarica fuori per Zerini che da fuori area spara da tre punti. Sacripanti manda sul parquet il giovanissimo Sabatino. Sidiga avanti +30 a due minuti dalla fine del match. Scubb scarica fuori per Sabatino che dalla distanza realizza tre punti. Superata quota cento in una serata magica per la Sidigas. La gara termina con il punteggio di 101 a 71 per la Sidigas.