In tema di Psr, Carmine De Angelis:” Il rischio di un disimpegno delle risorse è forte e da evitare immediatamente”

1143

Il Sindaco di Chiusano San Domenico, Carmine De Angelis, sollecita il consigliere all’Agricoltura e alla Pesca Regione Campania , Franco Alfieri in tema di Psr.  Se in precedenza ne aveva auspicato l’aumento della dotazione finanziaria, adesso inoltra l’adozione di alcune misure,  in una missiva, per risolvere alcune criticità. Ne riportiamo integralmente il testo.

Carissimo Franco Alfieri,
nel rinnovarTi la stima e l’amicizia e riconoscendo il tuo impegno, mi preme sottoporti alcune criticità che sicuramente saprai risolvere come è’ stato per l’aumento della dotazione finanziaria.
L’avanzamento della spesa è al 9,28% sul budget del Psr, che è di 1812,5 milioni di euro, e tuttavia il rischio disimpegno automatico al 31 dicembre 2018 è reale. Il Psr Campania dovrebbe mettere a segno una spesa pubblica da 145,2 milioni di euro per azzerare il rischio disimpegno automatico ed evitare di perdere oltre 87,8 milioni di euro sulla quota Feas. In qualità di delegato hai proposto alla Giunta una saggia via d’uscita “Disposizioni di Accellerazione della spesa”. Tuttavia quella delibera resta tuttora scandalosamente non recepita. In particolare si prevede che alla data di esecutività della stessa entro 15 giorni le istruttorie dei bandi chiusi vengano terminate e stilate le graduatorie degli ammessi ed entro i 7 giorni successivi all’adozione della graduatoria dei soggetti ammessi andranno emesse le DICA a favore dei beneficia finali.
Come appare evidente tale disposizione rimane sulla carta giacche’ a tutt’oggi le graduatorie non sono state stilate e per alcune misure siamo ancora in fase di ispezione.
Come è stato per l’aumento della dotazione finanziaria, mi rivolgo di nuovo a Te per sbloccare questo scarto tra disposizioni di Accellerazione e stasi burocratica. Il rischio di un disimpegno delle risorse è forte e da evitare immediatamente.
Sono sicuro che la tua competenza e il tuo impegno possano colmare il vuoto tra norma e prassi.
Un caro saluto                                                                                     Carmine De Angelis