Zungoli, sabato 4 e domenica 5 agosto “Birra nei borghi in Folk”

180

Zungoli è certificato come uno dei Borghi più Belli d’Italia e con la Bandiera arancione, prestigioso riconoscimento del Touring Club Italiano per i borghi italiani eccellenti.

Due importanti iniziative sono organizzate: la “Notte romantica” festa dedicata all’amore, una notte particolare, una serata indimenticabile avvolta in un’atmosfera intensa, a lume di candela, lungo i vicoli acciottolati visitando il Castello, le grotte con l’allestimento di spettacoli musicali , mostre.

Poi, Zungoli in moto, manifestazione che coniuga passione e movimento per ammirare la bellezza dei luoghi dei paesaggi incontaminati.

Adesso da un’idea di un gruppo di amici sarà organizzata nei giorni di sabato 4 e domenica 5 agosto “Birra nei borghi in Folk”. Il tema scelto è la birra a rinfrescare le calde serate estive dei primi di agosto. In Piazza Municipio, serate musicali la prima sera, il sabato, con le Ninfe della Tammorra il gruppo composto da ragazze che con la voce, tammorre e l’organetto creano un sound, un ritmo trascinante.  La seconda, la domenica, con il gruppo irpino degli Zeketam che tanto piace ai giovani.

Ci saranno stand per gustare piatti e prodotti tipici, le prelibatezze enogastronomiche della cultura contadina. In una delle tante grotte, in genere con copertura a schiena d’asino, sarà possibile capire come avviene la stagionatura di pregiati prodotti di questa terra quale il caciocavallo di podolica e apprezzare anche l’olio di ravece, utilizzato dai grandi chef e con un volume di esportazioni sempre crescente.