Avellino – Giovedì pomeriggio manifestazione delle tute blu della Industria Italiana Autobus, al Mise di Roma, a partire dalle ore 15:00, lo dicono le segreterie di Fim, Fiom e Uilm.
Nel comunicato stampa scrivono: “Per impedire il fallimento e rilanciare il lavoro e il trasporto pubblico ed ecologico per i cittadini”. Ancora nessuna risposta è giunta da via Molise alla precedente richiesta, del 30 agosto scorso, per un tavolo in cui si voleva discutere di “reindustrializzazione e rioccupazione dei lavoratori IIA”.
Quindi la necessità, ancora più forte, determinata da”dall’aggravarsi della situazione che vede concretizzare il rischio del fallimento dell’operazione di salvataggio e rilancio”del comparto autobus. È “conclamata”, secondo i sindacati, la crisi”finanziaria e proprietaria. La produzione si fa in altri Paesi, i ritardi che si accumulano nelle consegne insieme al rischio di perdita delle commesse “. Di “responsabilità altrui”, scrive ancora il sindacato, ne risentono i lavoratori, sui quali “si stanno scaricando gli effetti “.
Sia Bologna che Valle Ufita ha patito “la mancata piena retribuzione del salario e in vista c’è la scadenza degli ammortizzatori sociali”. Fim, Fiom e Uilm non hanno potuto confrontarsi con il Governo, al quale chiedono”di fare chiarezza su assetti proprietari :Del Rosso e Finmeccanica si assumano le proprie responsabilità “.
Per questo,il prossimo 6 settembre si andrà a Roma con l’obiettivo di impedire il fallimento del processo di reindustrializzazione.