Almabatida in concerto, la rassegna Gesualdo in Jazz ospita i talenti del Sud

416

Una sinergia tra la lounge music, la bossa nova, il jazz, il pop e il soul. È la mission degli Almabatida, gli artisti che si esibiranno domani, 12 gennaio, alle 21.00, a Gesualdo, nella chiesa di San Nicola. Il concerto, organizzato dalla Fondazione Carlo Gesualdo in collaborazione con il Comune di Gesualdo, si inserisce nell’ambito della rassegna “Gesualdo in Jazz”, giunta all’ottava edizione, che ha visto la presenza, negli anni passati, di grandi musicisti del panorama jazzistico internazionale. Sonorità inedite, confronti tra geni del passato e sinfonie di puro jazz hanno animato la rassegna musicale fondata dalla Fondazione Carlo Gesualdo.

L’appuntamento di domani intende valorizzare i talenti del Sud attraverso un’apposita sezione. Nell’ambito di TALENTS FROM THE SOUTH saliranno sul palco gli Almabatida, i protagonisti di un progetto artistico ambizioso e innovativo nato da un incontro fortuito e fortunato a ridosso del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli tra il pianista Clemente de Alfieri, il percussionista Giorgio Durantino e la vocalist Cristina Morelli. Al sassofono ci sarà Claudio Cardito. L’idea del gruppo nasce davanti a un caffè ipotizzando pochi elementi con l’intento di valorizzare l’identità singola dei musicisti. Il progetto è giovane, parte nel 2017, ma la collaborazione tra i componenti della band vanta una storia decennale e numerose partecipazioni live sia in Italia che all’estero. Dopo un’attenta analisi del pubblico e dell’ascoltatore, si è approdati alla creazione di un modello musicale con una ricerca del suono personale, una voce volutamente essenziale, e un’esclusiva valorizzazione del suo timbro. Il loro genere è un mix sapiente tra la musica dal vivo e quella elettronica. Un genere ricercato e fruibile in ogni momento della giornata, dal mood musicale tipico dell’easy listening, ossia dall’ascolto piacevole, poco impegnativo.
«Orgogliosi di presentare un nuovo appuntamento della rassegna musicale “Gesualdo in Jazz”, con lo scopo di valorizzare i talenti del Sud, portatori di grandi passioni e professionalità, ci proiettiamo verso un futuro ambizioso di progetti culturali ad ampio respiro che portino prestigio e vantaggi a questa comunità» ha dichiarato il Sindaco di Gesualdo Edgardo Pesiri, già presidente della Fondazione Carlo Gesualdo.