Sabato 21 agosto a Gesualdo, al Castello, presentazione della collana di libri “Irpinia mia meravigliosa” di Alfonso Cuoppolo, già Dirigente Scolastico.
Sono intervenuti il Sindaco Edgardo Pesiri, il Dirigente Scolastico Franco Di Cecilia consigliere provinciale con delega alla promozione del patrimonio storico-culturale e il Rev.Mons.Tarcisio Luigi Gambalonga Responsabile dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi.
“Irpinia Mia meravigliosa” si compone di cinque volumi. La verde Irpinia narrata sotto vari aspetti: quello naturalistico ambientale, storico dall’epoca pre- romana, sannitica , romana, poi i castelli, le torri, gli uomini, i borghi importanti, i suoi beni immateriali, le sacre rappresentazioni , le settimane sante, le testimonianze di fede, di devozione popolare..
Cuoppolo lancia un messaggio: “Adesso l’Irpinia vive un momento di agonia, di desertificazione, cerchiamo di evitare tutto ciò, ma per farlo dobbiamo credere nella nostra terra, nelle sue bellezze, nella sua grande potenzialità”. E poi aggiunge” Perché l’Irpinia possa sopravvivere, noi dobbiamo credere in quello che abbiamo , ci sono sacre manifestazioni bellissime, disponiamo di più castelli del Trentino, crediamo nella nostra terra, non allontaniamoci. I giovani non devono lasciare le nostre terre, devono abbandonare l’idea che possono costruirsi altrove il proprio futuro”.
Home Arte e Cultura Sabato 21 agosto a Gesualdo presentazione della collana di libri “Irpinia mia...