Frigento. Torna il People Involvement Festival

267

Frigento. Torna il People Involvement Festival

E’ una lieta notizia quella che riguarda il ritorno del People Involvement Festival, una delle storiche manifestazioni irpine di musica indipendente e dalla connotazione impegnata e non commerciale.

Per gli amanti della buona musica, perciò, l’appuntamento da segnare in agenda è per lunedì 8 agosto, alle ore 20.30, nella splendida cornice di Frigento, uno dei borghi irpini più belli, per una sfilza di artisti da non perdere.

Sul palco del PIF infatti saliranno: Pierpaolo Capovilla e i Cattivi Maestri, Bais, Lamecca e l’imperdibile live set di Gamino, già protagonista della scena elettronica con i Jambassa.

L’ingresso è libero. L’inizio dei concerti è previsto alle ore 20.30.

Il People Involvement Festival, all’interno della programmazione del progetto VITE (Giovani per il sociale 2018, Avviso pubblico PAC) e in collaborazione con il progetto di accoglienza SAI dell’ASC AMBITO A1, si propone di ricomporre una storia di impegno e di ostinazione. L’arte, la musica e la parola sono al servizio del solo pensiero libero. Il nostro orizzonte è composto da sguardi, ritmi e impronte. Ci muoviamo negli spazi liminari del confine, per produrre nuove forme di aperture all’altro. Abbiamo creato un mosaico di partner e di territori che dialogano. E dall’incontro attendiamo la prolifera energia della festa: un festival per incrociare volti, idee ed esistenze in movimento. Dopo la stagione della paura e dell’incertezza vogliamo riprendere il filo degli abbracci di corpi e di speranze… in principio è la speranza con la sua logica e la sua caparbietà!

Dalle nostre trincee quotidiane (accoglienza, politiche sociali, produzione artistica e altro) ci diamo appuntamento in un luogo di ascolto, di gioia e di immaginazione. La musica indipendente è il sottofondo del contesto: tutto si orienta nell’oscillazione del suono. È rock la sfida nel campo impervio del lavoro nel sociale. Viviamo tra muri, silenzi o assordanti incomprensioni. E con l’incidere fermo siamo al senso: nuove narrazioni per nuove VITE.  

Incontri letterari

Alle ore 19:30 Pierpaolo Capovilla e Piero Cipriano si alterneranno in un’originale e artistico incrocio interpretativo dei testi di Antoni Artaud (Scritti di Rodez) e di Franco Basaglia (Conferenze Brasiliane). Uniti da un legame intellettuale e di vita, porranno, attraverso i nodi complessi della parola di due gradi figure del ‘900, una riflessione sul tema della marginalità e delle “guerre ai poveri”, oltre la rigida dicotomia tra normalità e devianza.

Line up:

PIERPAOLO CAPOVILLA E I CATTIVI MAESTRI, dirompente formazione in cui figurano anche Egle Sommacal (Massimo Volume), Fabrizio Baioni (LEDA) e Federico Aggio (Lucertulas)

BAIS – Nel 2021 partecipa a Sanremo Giovani 2021 con il singolo Che Fine Mi Fai, classificandosi trai finalisti.

LAMECCA – Ragazzina” è l’album di debutto Undici tracce dal forte impatto emotivo, un viaggio introspettivo tra stati d’animo intensi e chitarre distorte, tra crescita e fragilità.

GAMINO (Live set) – Carmine Minichiello è un compositore, sound designer, producer e sound engineer.

Presentazione associazione e prog. VITE:

People Involvement APS è un’associazione giovanile di promozione sociale. Si occupa di prevenzione dei nuovi sintomi sociali e del disagio giovanile, di integrazione socio-culturale, di inclusione sociale e di promozione turistica. L’APS collabora come mission con enti locali ed ETS su tutto il territorio regionale. Ha organizzato eventi simbolici che hanno avuto un’eco nazionale per la particolarità e le caratteristiche dell’offerta culturale. Dal 2010 è una delle realtà attive nel campo dell’offerta culturale sul territorio campano, organizzando eventi musicali e di prevenzione indirizzati ad un target essenzialmente giovanile. Inoltre, P.I. realizza attività di integrazione e sensibilizzazione per il prog. di accoglienza SAI dell’ASC AMBITO TERRITORIALE A1 (E.A. Solidarci, Percorsi e Intra).

Dal 2022 ha avviato un nuovo progetto VITE (Verso Intelligenze Territoriali Emergenti), Avviso pubblico PAC – Giovani per il sociale 2018. Questo ultimo progetto raccoglie in sé un universo di idee, coltivate e progettate grazie all’esperienza e alla volontà dei suoi associati. Il progetto, si occuperà di interventi innovativi tesi alla valorizzazione delle culture, delle tradizioni, del dialogo tra identità culturali e religiose.