Strozzini e Usura
Con la pandemia e la crisi sociale ed economica è cresciuta l’usura !
In tanti sono finiti nelle grinfie degli strozzini.
La Consulta nazionale antiusura ha rilevato che, in questo periodo sono raddoppiate le richieste di aiuto contro gli strozzini.
Infatti, in tanti cittadini, commercianti ed imprenditori che per la grave crisi economica, collegata alla pandemia da Covid 19, spesso a fronte di farraginose operazioni bancarie, oppure di pretese di assurde garanzie e coperture, nella impossibilità di poter far fronte a scadenze e necessità, sono stati costretti a rivolgersi a privati, i quali, in tantissimi casi usano questo “sistema anomalo” di credito, con tassi di interesse da “strozzinaggio “.
L’usura e lo strozzinaggio, evidenziano un particolare sistema bancario e finanziario, spesso molto rigido, poco votato alla solidarietà ed al piccolo credito, facile alla raccolta, arido nella distribuzione, tranne che per pochi, amici in particolare. Un sistema che in tante occasione, proprio per prestiti a soli amici, a volte amministratori stessi di banche, concessi con incredibile facilità, senza ritorno, ha fatto ricadere sulla collettività i grossi fallimenti bancari.
Sono preoccupato che, questo fenomeno possa crescere ancora di più nei prossimi mesi. Credo, sarà necessario che, quanti hanno competenza, insieme alla cosiddetta “società civile” facciano vigilanza.
Tony Lucido