TROVÀMM’C’ NA’ ZAPP’ rilancia con “Adesivo Attivo” e annuncia la seconda giornata ecologica

TROVÀMM’C’ NA’ ZAPP’ rilancia con “Adesivo Attivo” e annuncia la seconda giornata ecologica: appuntamento il 4 maggio a Gesualdo

Dopo la grande partecipazione del 6 aprile, il gruppo civico torna con una nuova iniziativa per coinvolgere la comunità e sollecitare le istituzioni.

GESUALDO – Dopo il successo della prima giornata ecologica svoltasi il 6 aprile, il gruppo di cittadini attivi TROVÀMM’C’ NA’ ZAPP’ torna a farsi sentire, con due nuove azioni concrete all’insegna della cura collettiva del paese: il progetto “Adesivo Attivo” e la seconda giornata ecologica, fissata per domenica 4 maggio 2025.

Il movimento, nato dal basso e animato esclusivamente da spirito civico e amore per il proprio territorio, continua a farsi promotore di iniziative che puntano a restituire decoro, sicurezza e dignità agli spazi pubblici di Gesualdo, coinvolgendo la cittadinanza in prima persona.

“Adesivo Attivo”: segnalare per migliorare

Nel periodo che precede la prossima giornata ecologica, il gruppo ha lanciato “Adesivo Attivo”, un progetto semplice ma potente. Consiste nell’apporre adesivi nei luoghi in cui è evidente un problema – dai rifiuti abbandonati alle panchine rotte, dai marciapiedi sconnessi alle aiuole trascurate – trasformando ogni adesivo in un segnale civico visibile, un invito rivolto alle autorità competenti a intervenire.

“L’adesivo non è una provocazione, è una richiesta silenziosa ma chiara – spiegano i promotori – È il simbolo di una comunità che osserva, segnala, partecipa.”

Le segnalazioni saranno documentate, condivise pubblicamente e inviate al Comune, alla Polizia Municipale e agli uffici tecnici, per stimolare un intervento tempestivo e collaborativo. Tutti i cittadini possono contribuire inviando foto o segnalazioni all’indirizzo email: trovammcnazapp@gmail.com.

Verso la seconda giornata ecologica – 4 maggio

Il secondo appuntamento pubblico si terrà domenica 4 maggio, dalle ore 8:00 alle ore 20:00, lungo le vie e le piazze del centro storico. Anche in questa occasione, i cittadini scenderanno in strada con guanti, rastrelli, scope e, naturalmente, la loro zappa. L’iniziativa è totalmente autofinanziata e senza alcuno scopo di lucro, aperta a tutti coloro che vogliono offrire un po’ del proprio tempo per migliorare l’aspetto del paese.

“Non abbiamo bisogno di grandi mezzi, ma di mani e cuori disposti a mettersi in gioco – dichiarano i volontari – Gesualdo è di tutti, e prendersene cura è un diritto ma anche un dovere collettivo.”

Il gruppo ribadisce che, in assenza di ostacoli formali, l’evento si terrà nei limiti consentiti dalla legge per le attività civiche spontanee, in piena sicurezza e responsabilità.

Con il doppio binario “Adesivo Attivo” e giornata ecologica, TROVÀMM’C’ NA’ ZAPP’ vuole dimostrare che anche piccoli gesti, se condivisi, possono produrre un grande cambiamento. Un esempio concreto di partecipazione dal basso, che continua a mettere al centro l’ambiente, la comunità e il futuro di Gesualdo.