Mirabella Eclano (Av) Omaggio a Franco Battiato al Parco Archeologico di Aeclanum

Mirabella Eclano (Av) Omaggio a Franco Battiato al Parco Archeologico di Aeclanum

Nel suggestivo scenario del Parco Archeologico di Aeclanum, si è svolto un evento speciale dedicato alla memoria di Franco Battiato, uno dei più grandi artisti della musica italiana. L’iniziativa, organizzata dal Comune di Mirabella Eclano in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Nazionali della Campania, rientra nelle celebrazioni della Notte Europea dei Musei 2025, con un’apertura straordinaria serale al prezzo simbolico di 1 euro. Lo spettacolo, intitolato “E ti vengo a ricercare”, ha visto protagonisti Luca Pugliese e Dario Salvatori, che hanno portato sul palco un format unico di canzoni e parole per rendere omaggio all’opera artistica di Battiato. Presente anche il sindaco di Mirabella, Giancarlo Ruggiero.
Il titolo stesso richiama uno dei brani più celebri del Maestro, con una variante significativa: “ricercare” anziché “cercare”, a sottolineare la volontà di riscoprire e approfondire il suo straordinario percorso musicale. A introdurre la serata e’ stato Francesco Pionati, direttore di Rai Radio Uno, mentre sul palco si sono alternati ospiti e narratori del mondo dello spettacolo e della comunicazione.
Luca Pugliese ha interpretato alcuni dei brani più significativi di Battiato con il suo stile “one man band”, caratterizzato da voce, chitarra e percussioni a pedale, per creare un sound acustico e autentico. L’evento ha rappresentato un’occasione unica per celebrare la musica e l’eredità culturale di Franco Battiato, in un luogo ricco di storia e fascino. Un appuntamento che ha affascinato tutti gli amanti della musica e della cultura, che hanno  vissuto una serata intensa di emozioni e ricordi.