Grottaminarda Presente al Seminario Formativo sui Fondi Europei
Il Comune di Grottaminarda ha partecipato oggi a Napoli al seminario formativo sui fondi europei a gestione diretta, un evento di grande rilevanza tenuto da alti funzionari dell’Unione Europea.
Presso Palazzo San Giacomo, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, ha preso parte alla giornata di formazione la Presidente del Consiglio Comunale, Virginia Pascucci, delegata alle Politiche per l’Innovazione e alla Formazione Professionale.
L’iniziativa fa parte di un ciclo di seminari organizzato dal Dipartimento Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con le Rappresentanze in Italia del Parlamento e della Commissione Europea, ANCI e UPI. L’obiettivo principale è promuovere una maggiore conoscenza e diffusione dei programmi europei a gestione diretta, offrendo alle amministrazioni locali strumenti concreti per accedere ai finanziamenti europei.
«Un seminario per approfondire il funzionamento dei fondi europei, ma soprattutto un’opportunità per stabilire rapporti diretti con i punti di contatto nazionali e le agenzie responsabili della gestione dei vari programmi» ha dichiarato la Presidente Pascucci, che rappresenta anche Grottaminarda nella rete Belc (Building Europe with Local Councillors). «Questi sono gli incontri che fanno bene, quelli che aprono la mente e nei quali si ritrovano i motivi veri per cui vale la pena mettersi in gioco».
L’impegno del Comune di Grottaminarda per l’accesso ai fondi europei è volto a garantire nuove opportunità di crescita e sviluppo per la comunità, rafforzando la capacità di partecipare attivamente ai programmi europei e cogliere le occasioni offerte dall’Unione Europea.