Inclusione e Accessibilità nella Chiesa: la Consulta Regionale Beni Culturali ed Edilizia di Culto della CEC.Presente il vescovo di Ariano Sergio Melillo.
Garantire un accesso libero e agevole agli spazi di culto non era solo una questione di infrastrutture, ma rappresentava un segno concreto di inclusione e rispetto per la dignità di ogni individuo. La Chiesa, in quanto luogo di aggregazione, preghiera e solidarietà, aveva il compito di farsi promotrice di un cambiamento culturale che mettesse al centro la persona e le sue necessità.Ad introdurre i lavori, con la preghiera iniziale e i saluti, era stato S.E. Mons. Giuseppe Giudice, Vescovo della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno e Vescovo delegato al Settore Educazione Cattolica, Scuola e Università, Cultura e IRC. Nel suo intervento aveva sottolineato l’importanza di progettare spazi accessibili e accoglienti, adottando soluzioni che permettessero alle persone con disabilità di vivere ogni momento ecclesiale con serenità e senza limitazioni.Si è svolto presso la Curia vescovile della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, si è svolta la Consulta Regionale Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Campana. L’incontro ha posto al centro della riflessione la necessità di una maggiore attenzione verso le persone con disabilità e l’importanza dell’abbattimento delle barriere architettoniche nelle strutture ecclesiali.
A rafforzare questo monito era intervenuto S.E. Mons. Sergio Melillo, Vescovo delegato al Settore Beni Culturali ed Edilizia di Culto della CEC, il quale aveva ribadito che la Chiesa, in quanto luogo di aggregazione, preghiera e solidarietà, avesse il compito di farsi promotrice di un cambiamento culturale che mettesse al centro la persona e le sue necessità.
Un appello significativo, al quale la Consulta aveva dato seguito evidenziando la necessità di un impegno concreto che coinvolgesse diocesi e parrocchie nella creazione di ambienti realmente inclusivi, nei quali ogni persona potesse sentirsi accolta e parte integrante della comunità. La traccia della giornata era stata poi approfondita nel confronto con il Settore Disabilità dell’Ufficio Catechistico Regionale moderato da don Roberto Guttoriello, incaricato regionale per i Beni Culturali della CEC, al quale erano seguite le attività di gruppo dei vari settori della Consulta.
Il momento di incontro e di riflessione rivolto agli incaricati diocesani della Campania si era concluso con la visita al Museo diocesano di Nocera Inferiore-Sarno.