Sarà dedicata al trattamento delle fratture di femore distale la quarta edizione dell’Irpinia Trauma forum, l’importante evento annuale organizzato dal Direttore dell’Unità operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino, Antonio Medici.
Specialisti di fama provenienti da tutta Italia si ritroveranno sabato 24 maggio, dalle ore 8:30, all’Hotel Bel Sito di Manocalzati (Av), per discutere insieme e confrontarsi sulle evoluzioni del percorso terapeutico per la frattura di femore.
«Il tema che ho scelto insieme ai miei collaboratori – spiega Medici – è particolarmente stimolante perché riguarda un segmento specifico dell’ortopedia e della traumatologia sul quale vi sono ancora molte controversie in merito all’indicazione e alla tipologia di trattamento.
Sono fratture che si verificano soprattutto nei pazienti anziani, molto spesso con ossa già fragili.
Le opzioni chirurgiche sono diverse e vanno selezionate a seconda dei casi: comprendono inchiodamento endomidollare, fissazione interna ed esterna.
Ad accomunare gli interventi sui pazienti fratturati sono i principi di meccanica, applicazione e tempistiche di gestione, finalizzati alla precoce ripresa del movimento e alla preservazione della vascolarizzazione del focolaio».
Il forum si aprirà con i saluti del Direttore generale dell’azienda Moscati, Renato Pizzuti, per poi passare subito al momento scientifico, ascoltare esperienze e proposte operative ed esaminare e discutere numerosi casi clinici.