Proseguono gli incontri tra i Carabinieri e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito delle iniziative promosse dall’Arma dei Carabinieri e concordate con gli Uffici Scolastici, volte alla diffusione della “Cultura della legalità”.
In tale contesto, circa 200 alunni delle scuole di Ariano Irpino e Zungoli, accompagnati dai rispettivi insegnanti, hanno fatto visita alla Compagnia Carabinieri di Ariano Irpino.
Accolti dai Comandanti dei vari reparti, i giovani studenti hanno avuto modo di approfondire la conoscenza dell’organizzazione dell’Arma e delle principali attività istituzionali svolte sul territorio, anche attraverso la proiezione di un video istituzionale.
Particolare interesse e curiosità ha suscitato l’esposizione statica di alcuni mezzi in dotazione all’Arma territoriale, dove i bambini hanno potuto osservare da vicino le autoradio impiegate quotidianamente per i servizi di pronto intervento.
Durante la visita, gli alunni hanno inoltre assistito con entusiasmo a una simulazione di comunicazione tra l’operatore della Centrale Operativa e una pattuglia impegnata in un servizio esterno, momento che ha evidenziato l’importanza della tempestività e del coordinamento nelle attività di controllo del territorio.
Le visite si sono concluse con alcuni scatti ricordo e con il saluto dei giovani visitatori, che hanno lasciato la Caserma più consapevoli del ruolo dell’Arma come presidio di legalità e punto di riferimento sempre disponibile all’ascolto e al dialogo.