Avellino – 13° Trofeo “M. Canonico 2017. Torneo Nazionale ACSI: Fotino Academy si riconferma sul gradino più alto del podio per il quarto anno

3623
Avellino – Domenica 19 Marzo si è disputato il 13° Trofeo Nazionale di Karate “MARCELLO CANONICO 2017” presso il Palazzetto dello Sport  “Liborio Fraraccio” di Isernia. La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Isernia, dal Comitato regionale Fulkam settore karate e dai Comitati regionale e provinciale dell’ACSI (Associazione Centri Sportivi Italiani). Alla competizione hanno partecipato 54 società, 10 regioni e 503 atleti nelle categorie maschili e femminili, dagli esordienti A ai Seniores. In questo scenario non è mancata l’affermazione dell’avellinese “FOTINO ACADEMY  by  A.S.D. Shizoku Karate Avellino since 1970” guidata da M° Emilio Fotino (Maestro specializzato, 6° Dan). Per il quarto anno consecutivo l’Associazione di Karate più antica e prestigiosa della città viene premiata come “Società al 1° Posto” nella classifica Assoluta Kumite con 175 punti, riconfermandosi tra le più forti società italiane degli ultimi 20 anni. Seconda società “Shirai Club S. Valentino”, M° Califano Antonio, con 137 punti, a seguire terza classificata “ASD Centro Ginnico Pielle”, M° Fiore Teodoro, con 97 punti : tre società campane presenti sul podio.
 La “FOTINO ACADEMY  by  A.S.D. Shizoku Karate Avellino since 1970” ha partecipato con ben 40 atleti divisi in 22 categorie, e tutti, nessuno escluso, hanno fortemente contribuito all’importante affermazione ottenendo 23 PODI : 8 ORI, 2 ARGENTI, 13 BRONZI, 4 QUINTI .
Nel corso della manifestazione sono stati consegnati dei premi ad atleti e Maestri che con passione, tenacia e determinazione si dedicano al Karate ed hanno realizzato importanti obiettivi conquistando titoli nazionali ed europei.  Il M° Emilio Fotino è stato premiato dal Presidente Regionale del CONI Molise, prof. Cavaliere. Sono stati premiati, inoltre, tre atleti Shizoku: Acerbo Vincenzo, De Stefano Antonio e Ferrara Christian.
Il M° Fotino ha dichiarato che è stata “una gara organizzata alla perfezione dal M° Giuseppe Lemme, con squisita ospitalità e cortesia che hanno fatto da contorno ad una competizione con categorie ‘tutte piene’ dove abbiamo trovato un livello tecnico davvero alto. È stato per noi un grandissimo divertimento il confrontarsi con società provenienti da Toscana, Sicilia, Calabria, Lazio, Campania, Molise, Abruzzo, Marche, Puglia e Basilicata”.
Durante l’evento sportivo il M° Emilio Fotino è stato coadiuvato dai coach De Stefano Antonio, Acerbo Vincenzo, Matarazzo Gianmarco e Fasolino Andrea che, come sottolinea il Maestro, “con dedizione ed impegno hanno aiutato e sostenuto i più piccoli atleti. Una squadra è tale quando la generosità, il mettersi al servizio degli altri, l’aiutare chi ha meno esperienza è più importante dei propri interessi diretti”. Un ringraziamento ‘di cuore’ rivolto, dunque, “ai nostri Atleti più grandi ed esperti che collaborandomi hanno vestito i panni dei coach SHIZOKU.
Grazie ragazzi per l’enorme dedizione ed abnegazione che avete mostrato nelle tante ore in cui instancabili, avete con me assistito i nostri tantissimi emozionati ‘pulcini’ e per essere stati un po’ psicologi spiegando ai delusi che non vi può essere delusione se si è dato il proprio massimo perchè chi riuscirà ad accettare la sconfitta ed imparerà ad individuare i propri errori per poi non ripeterli, vincerà domani, e perché poi, ‘Un karateka non perde mai: a volte vince , a volte impara’.
Ma, grazie ai miei COACH anche per aver mostrato ai nostri più piccoli la grandezza dell’ATLETA DI ALTO PROFILO, con i VOSTRI entusiasmanti combattimenti (talvolta… spesso, si fermava il palazzetto…)”.
L’esperienza sportiva non si sviluppa ed esaurisce solo nel momento della competizione agonistica ma si arricchisce e completa soprattutto quando è ispirata ai valori della lealtà, dell’altruismo, della disponibilità a trasmettere le proprie competenze.
Il Maestro evidenzia, inoltre, come sia importante il sostegno fornito dalle famiglie agli atleti e ringrazia per il tifo strepitoso degno di un grande sport olimpico qual è il Karate; “grazie di cuore a tutti i miei Lupi ed alle vostre fantastiche famiglie, perché tutti voi, nessuno escluso, siete i nostri veri grandi Campioni. Voi venite prima di ogni prestazione sportiva, perché prima dell’impegno e dello spirito di sacrificio, dei podi, delle foto, degli elogi per le tante incredibili e talvolta inaspettate prestazioni, ci sono ‘le persone’ .
Complimenti alla splendida ‘famiglia Shizoku’ che capitanata dal M° Emilio Fotino conferma sempre il suo immenso valore.  Ad maiora.

✔ 1° class. ACERBO VINCENZO SE
✔ 1° class. DE STEFANO ANTONIO JU
✔ 1° class. MAZZA DOMENICO CA
✔ 1° class. FERRARA CHRISTIAN CA
✔ 1° class. SILVESTRO GIULIA ES B
✔ 1° class. CAMPANELLA SARA ES B
✔ 1° class. BEVILACQUA PIERPAOLO ES A
✔ 1° class. MANZIONE NICOLA ES A
✔ 2° class. CAMPANELLA FRANCESCO CA
✔ 2° class. SCARANO ASSUNTA ES B
✔ 3° class. FASOLINO ANDREA JU
✔ 3° class. MATARAZZO GIANMARCO CA
✔ 3° class. TESTA GIUSEPPE ES B
✔ 3° class. ROMANO FRANCESCO ES B
✔ 3° class. SIBILIA MARIANO ES B
✔ 3° class. FASOLINO ALESSANDRA ES B
✔ 3° class. SPAGNUOLO EUGENIO ES B
✔ 3° class. MATARAZZO MARTINA ES B
✔ 3° class. RUSSO CELESTE ES B
✔ 3° class. PALMESE ANDREA ES A
✔ 3° class. MARIGLIANO CARMINE ES A
✔ 3° class. ACCOMANDO FRANCESCO ES A
✔ 3° class. LOFFREDO FRANCESCO ES A
✔ 3° class. IANNUZZI MARIO ES A
✔ 5° class. MAGLIO ERNESTO ES B
✔ 5° class. MARIGLIANO ROBERTO ES B
✔ 5° class. BRANCHI NICCOLO’ ES A
✔ 5° class. PISANO ANTONELLA ES A
✔ 7° class. RENZULLI LUIGI SE
✔ 7° class. MARINELLI ANTONIO ES B
✔ 7° class. DE STEFANO EMANUELE ES A
✔ 7° class. SPARNO GIANLUIGI ES A
✔ 11° class. RENZULLI VINCENZO SE
✔ 11° class. CIRIELLO ANTONIO ES A
✔ 11° class. MARRA GABRIELE ES A
✔ 11° class. MAZZAROTTI ANTONIO P. ES A
✔ 11° class. DE STEFANO MARIAPIA ES B
✔ 11° class. MAZZAROTTI ANASTASIA ES B
✔ 11° class. ASCIONE ANTONIO ES B
✔ ASSENTE GENOVESE CHRISTIAN ES B

Tina Fasolino