Irpinia – Un orchestra di oltre 70 giovanissimi sassofonisti e un gruppo di giovani tutor già concertisti esperti che li guida e si integra con loro in un coinvolgente solo – tutti che spazia dai brani più ‘classici’ al repertorio popular trattato con ironia e virtuosismo.
Essa è formata da ragazzi dai 9 ai 23 anni tutti allievi ed ex allievi delle scuole medie ad indirizzo musicale, provenienti dalle città di Avellino, Salerno, Benevento e Napoli, I tutor (docenti) che li guidano sono: Domenico Luciano, Luigi Cioffi, Angela Colucci, Nicola De Giacomo ed Adolfo Alberto Rocco.
Si sono distinti al concorso mondiale (Summa Cum Laude 2016) svoltosi a Vienna ed è stata la prima e l’unica orchestra italiana ad essere stata selezionata per questo concorso ed in tale occasione si sono classificati al primo posto precedendo 25 orchestre provenienti dai 5 continenti; ed è l’unica orchestra al mondo monostrumento.
La Sonora Junior Sax, si propone di attirare altri giovani verso il mondo della musica e attraverso la stessa, creare tra i ragazzi, rapporti, amicizie e ampliare le loro conoscenze culturali, aiutandoli nel loro particolare periodo formativo. Si è potuto sperimentare che l’approfondimento musicale e in particolare la partecipazione ad un’orchestra, ha molto aiutato i ragazzi all’autostima, alla corretta e sana competizione e al rispetto dell’altro, anche se meno dotato musicalmente, c’è sempre la disponibilità per l’ultimo arrivato; l’orchestra come strumento pedagogico.
Attraverso lo studio della musica, quale “strumento” di socializzazione e aggregazione, si raggiungono importanti finalità quale anzitutto, la crescita culturale e personale dei ragazzi all’interno di un ambiente improntato ai valori della famigli , del rispetto verso gli altri e della sana competizione
Molte delle attività, in particolare i concerti, vengono svolte al fine di rendere un contributo sociale in ambienti bisognosi di aiuto quali: ospedali, centri per anziani, carceri, orfanotrofi (a tal proposito si sono esibiti il 3 dicembre 2016 a Montella (AV) per un concerto di beneficenza per la raccolta fondi a favore della lotta alla SLA.
La Sonora Junior Sax sarà in tournée in Austria e Germania toccando le città di Salisburgo e Monaco di Baviera dal 12 al 15 Luglio, al rientro saremo il 18 luglio ospiti al Giffoni film Festival dove avverrà la presentazione ufficiale del primo cd dell’orchestra dal titolo Tachisax un progetto molto particolare, gioviale, divertente e giovanile come l’orchestra con musiche che spazieranno dal classico, al jazz, alle musiche sud Americane alla musica leggera.
Da qui in poi presenteranno il loro cd ai vari concerti ed eventi. Il 20 al Goleto presso Sant’Angelo dei Lombardi, un luogo incantato dove il tempo sembra essersi fermato, il 22 Luglio saranno ospiti al Festival del Loreto a Mercogliano uno dei festival più prestigiosi per orchestre.
Poi un pò di pausa e riprenderanno a settembre con una serie di concerti tra l’avellinese ed il salernitano per poi andare di nuovo come ospiti d’onore a Fermo presso lo stage internazionale del saxofono, fino ad arrivare al 7 Dicembre per un concerto di beneficenza con l’università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli ed il cardinale Sepe
Loredana Cornacchia Tanga