Grottaminarda (AV) – Nasce una nuova associazione, obiettivo i problemi della cittadina

Grottaminarda – Una nuova associazione è pronta a presentarsi ai cittadini ufitani. Per una Grottaminarda futura migliore e che potrà affrontare i problemi che, da queste parti, non sono pochi. Soprattutto per confrontarsi attraverso il dialogo con le istituzioni e le parti sociali.

Con questo intento, quindi, sabato prossimo sarà inaugurata la sede di “Città viva”, associazione culturale, politica e sociale per essere “protagonisti del bene comune”, come si legge nel comunicato.
Al comitato, che tra qualche giorno formalizzerà l’avvenuta costituzione, e di cui ancora non si conoscono i nomi, è sembrato giusto riproporre la necessità, molto sentita, di trovare un luogo di incontro e di discussione. In qualche modo, proprio per questo motivo, si è mossa l’attuale amministrazione comunale che ha trovato, alla neonata associazione, la sede situata lungo il Corso di Grottaminarda. “L’assenza totale di sezioni funzionali – dice Giovanni Ianniciello, coordinatore del Gallo, “che con proprie energie economiche, come ha fatto l’amministrazione comunale”, ha dato una mano a Grottaminarda Città Viva – ha determinato in molti giovani la richiesta di mettere in essere un luogo come quello”.
Per adesso, i soci, sono circa 200, età media 25 anni. A scanso di equivoci, Ianniciello chiarisce “di non avere nessun ruolo se non quello di mettere a disposizione la mia conoscenza ed esperienza”. “L’obiettivo dell’associazione è parlare innanzitutto di problematiche locali, non c’è un filone partitico -ancora l’ex sindaco grottese “. Sarà, da quello che trapela, una associazione che mette insieme cittadini che tengono al bene comune: tra di loro ci sarebbe anche qualche candidato alla carica di primo cittadino alle scorse amministrative.
Ma se dovesse essere come le altre volte in cui, a Grottaminarda, si è tentato di mettersi insieme per poi mollare tutto dopo poco tempo?  Per Ianniciello non sarà così “perché -infatti risponde- nasce tutto dalla base e non dal vertice”.
L’associazione ha anche un proprio sito,www.grottaminardacittaviva.it, e si farà conoscere sabato prossimo 14 aprile, alle ore 20, presso la sede di Corso Vittorio Veneto. Presenzieranno i soci promotori e la serata sarà allietata dal gruppo musicale “The lost connection band”.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Giancarlo Vitale