Roma. È da poco terminato, al Mise, l’incontro tra il Governo e le sigle sindacali per parlare di Industria Italiana Autobus di valle Ufita e della Bredamenarini di Bologna. Non trapela niente di quanto è stato deciso ma in un comunicato del Ministero dello Sviluppo Economicou si legge che, solo domani mattina, si sapranno le posizioni ufficiali attraverso un verbale.
Qualcosa, però, all’uscita dalla Commissione al quinto piano di via Molise gli operai presenti e che hanno aspettato davanti al Ministero dicono.”Il ministero ha fatto la sua parte, l’azienda si è messa in gioco”. Questo vuol dire che”la lotta paga”. La garanzia del salario e un decisivo passo verso”lo stop alla liquidazione IIA”sembra sia stato fatto. La determinazione delle tute blu di Industria Italiana Autobus e Bredamenarini scrive un’altra pagina di un”futuro ancora tutto da conoscere ” ma la ricapitalizzazione e la reindustrializzazione sono” passaggi strategici di un settore che deve tornare ad essere protagonista “.
I lavoratori, però, allo stesso tempo, sono convinti che” la storia si fa a piccoli passi, uno dietro l’altro”per questo si stanno battendo per”l’occupazione ma anche per assicurare i diritti ad una mobilità collettiva sicura ed ecologica”.
Giancarlo Vitale