Linda Tedesco: “rimpasto della Giunta di Taurasi tutta “MASCHIA”

Linda Tedesco: “rimpasto della Giunta di Taurasi tutta “MASCHIA”

La consigliera Linda Tedesco  intende esprimere con la seguente nota brevi precisazioni e puntualizzazioni sull’entusiasmo espresso dagli uomini di maggioranza in questo attuale C.C. sul rimpasto della Giunta di Taurasi tutta “MASCHIA”
Si porta all’Attenzione in merito alla DELIBERAZIONE N. 15 del  07/08/2019 Protocollo n. 4421 del 12/08/2019 – Verbale di Deliberazione Del Consiglio Comunale – Adunanza Ordinaria di prima convocazione ed in seduta pubblica – Oggetto: Commissione Pari Opportunità – Approvazione Regolamento di Disciplina – che la sottoscritta espresse già allora in modo chiaro la delusione originata dalla palese volontà inizialmente di questa attuale maggioranza di far resistenza ad accogliere di diritto un membro della minoranza nella commissione per le pari opportunità e considerai tale atto “Doppiamente Discriminatorio”, in quanto discriminatorio sia nei confronti di un membro della minoranza che nei confronti dell’unica Consigliera Donna presente all’interno del Consiglio Comunale di Taurasi.
Va inoltre Sottolineato che venne convocato CONSIGLIO COMUNALE IN SEDUTA STRAORDINARIA  GIORNO 21/11/2020 ORDINE DEL GIORNO: SCIOGLIMENTO DELLA CONVENZIONE DI SEGRETERIA COMUNALE  … Ossia … IL SEGRETARIO COMUNALE  un’altra DONNA andava via.
Ricordo di aver espresso anche in quella occasione la mia solidarietà ad una Donna di una Infinita Professionalità assolutamente Rispettosa delle Regole, Precisa e Soprattutto Leale che aveva rivestito nel nostro Comune la Figura Apicale del Segretario Comunale ed aveva svolto egregiamente fino alla fine anche il suo Compito di Responsabile della Trasparenza.
In data 17/12/2020  prot. 6957, efficaci dal 28/12/2020 abbiamo preso atto delle dimissioni dalla carica  di assessore presentate da un’altra Donna.
Il 22/12/2020 prot. n. 7084 viene ravvisata la necessità di pubblicare un avviso pubblico per raccogliere la manifestazione di interesse alla nomina di una assessora.
La vicenda si conclude con la nomina di un’Assessora? NO
In questa sede chiedo allora ai sensi del secondo comma dell’art. 43 del testo unico degli enti locali e per usi inerenti l’espletamento del mandato, la consegna  e copia ufficiale degli atti/documenti delle proposte di candidature pervenute ed eventualmente  la motivazione per cui le Candidate dopo essersi proposte, dopo aver scritto con cura e allegato il proprio curriculum, dopo aver scritto e firmato una dichiarazione sostitutiva in merito al possesso dei requisiti  richiesti nell’Avviso Pubblico, dopo aver sottoscritto di accettare, condividere il programma politico della vostra lista Taurasi Viva, dopo aver sottoscritto di accettare le Vostre linee programmatiche amministrative, quindi dopo aver dedicato Tempo Tempo Tempo e noi donne sappiamo bene che il TEMPO è la cosa piu’ importante che abbiamo…. Che cosa è accaduto ? Hanno ritirato le domamde? Per quale motivo le hanno ritirate eventualmente?
Ed eccoci qui con un altro “prode cavaliere ” un altro uomo a salvare le donne e la politica a Taurasi. Sappiate che a Taurasi ognuna di noi ha le sue battaglie, tutte forse siamo nate principesse ma tutte siamo diventate guerriere che lottano e vincono!
A Taurasi  8/03/2018 con la Sottoscritta, con  il Dott. Tommaso Cozzolino, con Dott. Felice Saverio Grieci,con  il Dott. Picariello Gerardo, con Tutta la Comunità di Taurasi  venne inaugurata una targa in commemorazione delle vittime del femminicidio, un gesto si simbolico ma che voleva sensibilizzare sulla necessità di far uscire allo scoperto tante forme di abuso che avvengono spesso in modo silenzioso e invisibile: “In onore di tutte le Donne il Comune di Taurasi dedicò quel  luogo e l’impegno ad affermare il valore del rispetto, della dignità, della libertà a fondamento di ogni civile convivenza. “TUTTE LE DONNE NASCONO PRINCIPESSE MA È LA VITA CHE CI RENDE GUERRIERE si legge infatti nella targa installata in via del Convento!
Ho ribadito più volte in questo Consiglio Comunale che noi donne siamo diverse da voi uomini. Non solo per ovvie e visibili differenze fisiche ma anche per differenze ormonali. Ma il Cervello non ha Sesso, è l’ambiente, il gruppo a cui si appartiene a determinare le differenze tra gli individui.
Io posso solo testimoniare oggi con la mia presenza in questo banco del Consiglio Comunale del Comune di Taurasi oltretutto con il ruolo aggiuntivo che i miei amici del gruppo della lista civica a cui appartengo mi hanno invitato a svolgere che sono circondata da persone che nella Sostanza e non nell’apparenza, su un piano di realtà vogliono attualmente garantire la partecipazione attiva delle donne.
Io sono con il mio gruppo ancora qui, nonostante i vostri continui e verbalmente violenti attacchi, anche per  togliere tutte le maschere istituzionali, quelle che cambiate di giorno in giorno per tenere sotto scacco il mio amato paese TAURASI.
Assistiamo ad un ritorno di un passato con una giunta con una visione monoculare, mentre la mia terra è preoccupata … Voi continuate con il balletto delle nomine solo per mantenere un consenso personale e un ruolo personale istituzionale.
Una cosa è certa, un altro uomo con tutto il rispetto, non mi rappresenta e né tantomeno rappresenta la quota rosa in Giunta, anche perché credo che occupare quel ruolo sia uno Schiaffo in faccia per tutte le donne di Taurasi.
Taurasi è la stessa comunità che ripone nelle mani delle donne la gestione di tutto  ciò che è più prezioso : la famiglia , i figli, la casa, il volontariato, eppure a volte mi rendo conto che siamo vittime di alcuni tabù in quanto non tutte probabilmente crediamo di potercela fare e competere con gli uomini e dunque finiamo per competere tra noi stesse, convinte che ci sia un livello più basso nel quale relegare le proprie competenze. Questo tabù carissimi consiglieri uomini io non ce l’ ho mai avuto e sono certa che tante sono le donne, in quanto molte le conosco, che non hanno come me questo tabù!
Quindi mi dissocio da questa scelta e resto sempre più convinta, che al primo posto delle azioni politiche dovrebbe restare Taurasi, le Cittadine e i Cittadini!