Competenze digitali, il ruolo dell’università

Come cambia l’offerta didattica per far fronte alla sempre maggiore  richiesta di competenze digitali preveniente dal mondo del lavoro, in  che modo il nostro Paese sta integrando i piani di studio? A Digitale  nuovo approfondimento legato ai temi della digitalizzazione. Ospiti  del format web promosso da Aidr, il professor Mario Vento, Prorettore  dell’Università di Salerno e l’ingegner Gianfranco Ossino, Socio Aidr  e membro del team di formatori del progetto Re-Educo. Transizione  digitale, soft skills, formazione di figure specialistiche e progetti  di formazione; questi i temi trattati con il contributo dei due  ospiti. “L’università – ha sottolineato nel corso del suo intervento  il prorettore Mario Vento – ha un ruolo essenziale nel processo di  transizione digitale. Oltre a puntare sulla formazione di figure  specialistiche, gli atenei hanno il compito di contribuire alla  diffusione delle competenze digitali. “In direzione di una sempre  maggiore diffusione delle competenze digitali, si inserisce il  progetto della Commissione Europea Re-Educo, di cui Aidr è stata  partner- ha sottolineato nel corso del suo intervento Gianfranco  Ossino. Nel nostro Paese sono stati oltre seicento gli studenti ad  aver aderito. Attraverso un approccio innovativo allo studio, gli  studenti – ha concluso Ossino hanno appreso le competenze digitali di  base essenziali nel proseguimento del corso di studi e propedeutiche  per l’inserimento nel mondo del lavoro.”

Puoi vedere la puntata qui  https://www.aidr.it/competenze-digitali-il-ruolo-delluniversita-e-lesperienza-re-educo-video/

Puoi ascoltare la puntata qui  https://www.aidr.it/competenze-digitali-il-ruolo-delluniversita-e-lesperienza-re-educo-podcast/