“Risvegli in chiaroscuro” è la raccolta di componimenti in prosa poetica pubblicata da Marika Luparella

La raccolta “Risvegli in chiaroscuro” è costituita da componimenti in prosa poetica, in cui riaffiorano alla memoria emozioni, luoghi e persone legate al passato dell’autrice. Il tempo viene interiorizzato da immagini, suoni e profumi che riportano la mente ad eventi tristi o gioiosi. Il dolore celato di malinconia che rappresenta l’oscuro diventa una finestra sul mondo da cui trapela la luce.

Marika Luparella è l’autrice,  insegna materie letterarie e latino presso il Liceo “Pietro Paolo Parzanese” di Ariano Irpino. In un’intervista sostiene:” Ci sono momenti in cui i ricordi fanno sorridere, magari quando vengono rievocati e condivisi con altre persone altri, invece, in cui fanno ancora male e riacutizzano le cicatrici. Ritengo, d’altronde, che la riappacificazione con sè stessi, con i ricordi, i sensi di colpa , l’integrazione della propria ombra , sia un processo che duri tutta la vita, specialmente per le persone irrequiete come me”.

La dottoressa psicologa Stefania Aurigemma che ne ha redatto la prefazione scrive: “Sentimenti, vissuti, tocchi dell’anima sono fissati in una sorte di fermo immagine e consegnati alla sensibilità e all’ascolto attivo del lettore che si trova ad aderire in maniera naturale ad un gioco di proiezioni e di identificazioni con i temi sollevati dall’autrice. In un alternarsi di giorno e di notte l’ombra della luna accoglie ciò che il sole nasconde , mentre le immagini si rincorrono in un ordine caotico e senza logica, confondendo spazio e tempo”.

Tempra Edizioni è l’editore.