A Gesualdo, la premiazione del Concorso di Poesia e Racconti “Carlo Gesualdo” nella Chiesa del SS. Rosario

1013

Nella splendida Chiesa del SS. Rosario a Gesualdo sabato 4 settembre manifestazione di premiazione dei poeti finalisti del Concorso di Poesia e Racconti Carlo Gesualdo il “Principe dei Musici”.

La manifestazione , organizzata dalla testata TgNews e appena alla seconda edizione, ha avuto una crescita quantitativa e qualitativa delle opere pervenute. Entusiasta il presidente della Giuria il preside Alfonso Cuoppolo:”Grande attenzione da parte nostra agli elaborati pervenuti, trattati tutti i temi dall’ambiente, alla pandemia, alla solitudine, al travaglio dell’animo. Siamo entusiasti della grande partecipazione e dell’attenzione dei tanti poeti che hanno inviato poesie e racconti”.

Adele Riefoli ha condotto in modo impeccabile la serata, momenti musicali molto apprezzati da parte di Raffaele La Torre e di Naomi Eboli studentessa del Liceo Musicale Carlo Gesualdo in paese.

Trentuno i poeti presenti provenienti da tutte le province della Regione Campania, il secondo classificato della sezione poesia residente in Lombardia.

L’organizzazione mira a far crescere la manifestazione arricchendola di sempre maggiori contenuti sperando che la pandemia diradandosi dia la possibilità a maggiori momenti di convivialità.

Con la poesia il “Principe lituaio” Amalia Leo ha ricevuto il premio della giuria per la particolarità del tema trattato.

Un particolare ringraziamento va alla giuria per il tanto impegno con cui ha svolto il proprio lavoro, ne fanno parte: il presidente Preside Alfonso Cuoppolo, il preside Carmine Francesco Caloia, l’ingegnere Michele Zarrella, la Professoressa Rosa Mannetta, la Professoressa Ida D’Onofrio assessore all’istruzione in paese, Rossano Grappone Funzionario Regione Campania- Direzione Generale istruzione, formazione e politiche giovanili .

Di seguito i vincitori per la sezione racconti:

terzo classificato Costantino Firinu con La Partenza

secondo classificato Emilio De Roma con Il Vecchio

prima classificata Paola Mannetta con ….e niente pensavo fosse un grande amore

I vincitori del Concorso per la sezione poesie sono stati:

Terzo classificato Nicola Guarino con I tetti d’inverno

Secondo classificato Sergio Melchiorre con L’uncinetto D’Avorio

Primo classificato Tancredi Di Cecilia con Vincere contro la morte.

I vincitori sono stati premiati con dipinti dell’artista Giacomo D’Alesio raffiguranti il Castello e il Cappellone, le foto tanto richieste sono di Giancarmine Dell’Erario.