“Enneatipi cinematografici”, in libreria il libro di Raffaella Foggia

265

E’ appena uscito “Enneatipi cinematografici” il nuovo libro di Raffaella Foggia pubblicato dalla casa editrice avellinese Il Papavero Edizioni di Donatella De Bartolomeis.

Il volume è stato presentato lo scorso 5 novembre a Cercola (Na) in un incontro presso Villa Azzurra ed è reperibile presso tutte le librerie online e sul sito della casa editrice.

L’autrice, psicoterapeuta, utilizza i personaggi di film famosi per descrivere e spiegare i 9 Enneatipi, personalità psicologiche che si rifanno all’Enneagramma, simbolo geometrico utilizzato in ambito esoterico e psicologico. Analizzare la loro visione del mondo, le loro potenzialità e limiti ci consente di riconoscerci in un Enneatipo specifico.
“Guardare sullo schermo atteggiamenti e comportamenti che ricalcano i nostri” ci dice la dott.ssa Foggia, “ permette di comprenderci in profondità e di modificare quegli automatismi che costituiscono il nostro carattere. Se siamo incerti su cosa fare nella e della vita, inspiegabilmente scontenti anche quando tutto va bene, o ci sentiamo estranei o soli anche se siamo insieme ai nostri cari, o entriamo in conflitto con gli altri e proviamo imbarazzo quando cerchiamo di ricomporre le nostre relazioni, l’Enneagramma ci può venire in aiuto. Attraverso il cinema, inoltre, si può uscire dalla nostra storia individuale e accedere a una sorta di dimensione mitica, in cui i sentimenti possono essere simbolicamente usati come elementi di trasformazione e l’individuo può passare dall’auto boicottaggio all’autorealizzazione.”
Questo libro, quindi, può essere un mezzo per coloro che si approcciano per la prima volta all’Enneagramma per comprendere il funzionamento di ognuno di noi e rappresentare lo sprone a intraprendere un percorso di conoscenza di noi stessi.