Oggi, 22 dicembre, alle ore 18, presso la Chiesa del Carmine di Avellino si terrà la presentazione di Moodlight, l’ultimo lavoro fotografico di Antonio Bergamino.
La presentazione è organizzata dall’Archeoclub del capoluogo che ha voluto mettere in evidenza il talento e la bravura del professionista dell’obiettivo che ha ormai al suo attivo numerose pubblicazioni, tra cui una recentissima sul dopo terremoto dal titolo “Irpinia Sospesa”.
Ha inoltre realizzato reportage in diversi paesi del mondo per documentare temi sociali, folklore e mestieri dimenticati, basket e motomondiale ed è fotografo di scena per alcune compagnie teatrali e direttori artistici.
Tra i suoi lavori più longevi figura il tema dell’architettura in Europa, che rappresenta uno dei canali più immediati e privilegiati per raccontare le diverse culture; ha inoltre realizzato fotografie subacquee nel mar Mediterraneo, Mare Cinese, Mar Rosso, mare di Celebes, mare di Bismarck e Mare del Nord.
In Moodlight l’artista raccoglie una serie di scatti che ritraggono diversi musicisti durante i loro concerti partendo dalla potenza narrativa della luce.
“L’Archeoclub di Avellino ringrazia il fotografo Antonio Bergamino e considera l’evento un’occasione di crescita e arricchimento; la cultura, infatti, abbraccia con soluzione di continuità tutte le arti perché scava nel profondo dell’uomo, la luce si imprime sui volti e resta nell’anima di chi osserva trasformandosi in poesia”. Lo ha annunciato Ilenia D’Oria, Presidente Archeoclub D’Italia sede di Avellino.