A Gesualdo inizia la campagna elettorale, si aspetta la data certa delle elezioni e Rocchino Flammia prende l’iniziativa costituendo un comitato civico.
Da tempo Gesualdo non vive.
Apatica e sofferente assiste sconsolata, ostaggio di questa interminabile e stucchevole operetta.
Odio reciproco, incompetenza ed ingiustificate ambizioni personali condannano senza appello le varie stagioni politiche, che in maniera fallimentarie si sono alternate nella gestione della cosa pubblica.
Questo veleno ha prodotto e produce effetti devastanti sulla nostra comunità.
E’ dovere di tutti fermare questa deriva!.
I prossimi mesi ed i prossimi anni, geazie al PNRR, saranno decisivi per l’Italia, per le nostre terre ed il nostro Paese.
Dobbiamo mettere da parte egoismi!
Dobbiamo mettere da parte divisioni, seppur legittime!
Dobbiamo mettere in campo le migliori energie, frutto della più ampia partecipazione!
Per i nostri figli, per i tanti Gesualdini spettatori di questi squallidi teatrini, per il nostro Paese!
Da qui l’esigenza di promuovere la nascita di un comitato civico, fatto di donne e uomini accomunati dalla voglia di ridare a Gesualdo dignità, coraggio ed una concreta visione del futuro.
Un comitato libero, democratico e soprattutto senza padroni, con un’unica ambizione:invertire quella rotta che ci sta portando verso un triste declino.
Se hai forte in te il senso di responsabilità, se hai la radicata convinzione che ognuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo alla crescita del luogo dove vive e nel confronto e nella condivisione vedi il seme di una sana democrazia, questa è la tua casa. Lasciamo alla porta chi ambisce all’affermazione personale , esclusivamente per la velleità di ricoprire incarichi di potere;quelli che nel potere vedono un mezzo e non un servizio, gli strateghi.
Queste “professioni” non ci appartengono e sono incompatibili con la partecipazione al comitato.
Questa è la prima pagina di un libro.
Il resto, se vorrete, lo scriveremo tutti insieme.
ADESSO O MAI PIU’
ROCCHINO FLAMMIA