Avellino. Al via la XXI edizione di Sport Days, oggi la presentazione alla stampa

244

Avellino. Al via la XXI edizione di Sport Days, oggi la presentazione alla stampa

Com’è ormai consuetudine, il mese di giugno ad Avellino inizia con l’omaggio allo sport e ai giovani che va sotto il nome di Sportdays.

Ideato e organizzato dal Presidente del CONI cittadino, prof. Giuseppe Saviano, Sportdays è molto di più di una vetrina, pur importantissima, per le società e le associazioni sportive irpine; è soprattutto un inno all’importanza dello sport nella vita di tutti e un immenso laboratorio a cielo aperto per avvicinarsi alle varie discipline.

Decisamente un “unicum” nel suo genere, Sportdays è veramente un momento amato dagli avellinesi che, in massa, si riversano nelle location prescelte e che, quest’anno, è il Parco Santo Spirito – Manganelli.

La manifestazione è stata presentata stamattina al Circolo della Stampa di Avellino alla presenza del Sindaco Gianluca Festa, dell’Assessore allo Sport Giacobbe, del manager Francesco Rodia e dell’editrice Donatella De Bartolomeis.

“Riproponendo Sportdays – ha detto il prof. Saviano – non pensiamo di rimediare ai danni derivanti da tre anni di stop per il Covid, ma intendiamo dare il nostro contributo alla ripartenza, ad una società inclusiva improntata ai valori dello sport. Ringraziamo le istituzioni, civili e militari, che ci hanno supportato nell’organizzazione. Ciò che vogliamo è lavorare per assicurare il diritto allo sport per tutti, mi chiedo infatti spesso, infatti, se tutti abbiamo la stessa possibilità di fare sport. Ci battiamo inoltre per il potenziamento e l’attivazione degli impianti sportivi, per la lotta contro la specializzazione precoce dei futuri atleti, per l’inclusione sempre maggiore dei disabili e per uno sport pulito dal doping”.

Il Sindaco Gianluca Festa ha annunciato un’iniziativa anche a Rione Parco al fine di coinvolgere anche un’altra zona della città.

“Sportdays è un riferimento sportivo, sociale e aggregativo sin dalle sue origini – ha detto il Sindaco – nel tempo è cresciuta fino a rientrare nel programma dell’Estate Avellinese. Ringraziamo chi porta avanti questo progetto da così tanto tempo.

Grande plauso anche da parte del Presidente del Coni Campania, Sergio Roncelli che ha evidenziato la longevità della manifestazione che la colloca tra quelle più importanti della regione e assicurato il pieno sostegno del Coni Campania a Sportdays.

Le foto sono tratte dalla pagina Facebook istituzionale di Sportdays