Benevento – Fatebenefratelli, Uscire con passione per promuovere l’Ospitalità. Apertura anno Sociale e pastorale

84
Fatebenefratelli, Uscire con passione per promuovere l’Ospitalità. Apertura  anno Sociale e pastorale

Giovedì 15 settembre 2022, presso la Sala Conferenze dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli, il Superiore locale, Fra Lorenzo Antonio Gamos, ha ufficializzato l’apertura dell’Anno Sociale e Pastorale 2022 /2023 con il convegno dal titolo “Uscire con passione per promuovere l’Ospitalità”.

Il Superiore nel suo intervento ha illustrato le attuali difficoltà, economiche e finanziare, nonché quelle connesse al perdurare della pandemia, nell’ambito delle quali l’operatore sanitario oggi svolge la propria attività.

Fra Lorenzo ha poi  delineato i percorsi da seguire, incentrati sul carisma di San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine dei Fatebenefratelli, per un migliore sostegno, emotivo, spirituale e psicologico.

“Il servizio di attenzione spirituale e religiosa offerto a tutta la famiglia ospedaliera è espressione più concreta e specifica della missione terapeutica di Cristo che si pone lungo il percorso di cura di ciascun malato senza trascurare i familiari del paziente e gli operatori sanitari, valorizzando modelli di accoglienza, incontro e accompagnamento”,  ha aggiunto il Superiore nella sua interessante e significativa relazione di apertura

Hanno partecipato il Direttore Amministrativo, Dott. Giovanni Carozza, il Direttore Sanitario Dr.ssa Adriana Sorrentino, e tanti sono stati gli interventi del personale presente che opera nella Struttura sanitaria di viale Principe di Napoli.

Diverse sono state le testimonianze ed i suggerimenti raccolti su come il percorso di umanizzazione abbia migliorato, e su come possa in futuro migliorare, l’organizzazione dell’attività assistenziale, e quindi il benessere del paziente.

Presenti anche  l’AFMAL Associazione Fatebenefratelli per i malati lontani, l’AVO Associazione dei volontari ospedalieri, La Melagrana, associazione socio culturale dei collaboratori dell’ospedale ed il servizio di Cappellania.

Il forum è stato introdotto e si è poi concluso da canti, dedicati appunto al tema della Ospitalità e al fondatore, San Giovanni di Dio, eseguiti dal coro dell’Ospedale,  con il saluto e la benedizione da parte di Monsignor Pompilio Cristino