Frigento celebra il 105° Anniversario della B.V. del Buon Consiglio

B.V. del Buon Consiglio

Frigento celebra il 105° Anniversario della B.V. del Buon Consiglio: un evento tra fede e tradizione

La comunità di Frigento (AV) si prepara ad accogliere una delle celebrazioni religiose più attese dell’anno: il 105° Anniversario della Beata Vergine del Buon Consiglio, che si terrà dal 9 all’11 maggio 2025 presso la località Piano della Croce.

Le celebrazioni inizieranno ufficialmente il 30 aprile 2025 con l’avvio della Novena preparatoria, che vedrà l’alternanza dei parroci delle parrocchie vicine. Ogni giorno, alle ore 18:00, si terrà la Santa Messa presieduta da Padre Rosario M. Sammarco, Rettore, seguita alle 18:40 da vespri, rosario, pensiero mariano e benedizione eucaristica.

Il programma entrerà nel vivo il 7 maggio, con il suggestivo trasferimento dell’immagine della Madonna in Cattedrale, accompagnata dalla banda musicale Città di Grottolella, evento che culminerà con la Veglia Mariana serale.
La giornata dell’8 maggio sarà dedicata a importanti momenti liturgici con la Santa Messa in Cattedrale alle ore 11:00, seguita dalla tradizionale Supplica alla Madonna di Pompei alle ore 12:00. Nel pomeriggio, alle 15:30, avverrà il solenne trasferimento dell’immagine della Madonna al Santuario, accompagnata nuovamente dalla banda musicale Città di Grottolella, concludendosi con la Santa Messa delle 18:30.

Il 9 maggio sarà caratterizzato dall’arrivo dei Mezzetti al Santuario e dalla solenne celebrazione presieduta da Padre Immacolato M. Acquati, Ministro Generale dei Frati Francescani dell’Immacolata. Nel pomeriggio si svolgerà una processione per via Pagliara, accompagnata dalla banda musicale, mentre la serata sarà allietata dall’Orchestra Spettacolo “Folk in Progress”.

Il 10 maggio prevede, oltre alle celebrazioni religiose, momenti di animazione per bambini e l’atteso spettacolo musicale di “Lucio e Dintorni”, tribute band dedicata a Lucio Battisti. Durante le serate del 9 e 10 maggio, gli amanti della buona cucina potranno gustare fusilli al ragù di cinghiale e spezzatino di carne di cinghiale, preparati dai cacciatori di cinghiali “I Beniamini della Selva”.

Durante le serate del 9 e 10 maggio, sarà cucinato e servito un menu speciale: gli amanti della buona cucina potranno gustare fusilli al ragù di cinghiale e spezzatino di carne di cinghiale, preparati dai cacciatori di cinghiali “I Beniamini della Selva”.

La giornata conclusiva dell’11 maggio offrirà un torneo di briscola nel pomeriggio, l’estrazione della lotteria Buon Consiglio e lo spettacolo dell’Orchestra “I Migliori Anni” con la partecipazione speciale del Mago Vittorio e il suo “Magicabaret”. Le celebrazioni si concluderanno in grande stile con uno spettacolo pirotecnico a cura della Ditta Cav. Carmine Marano F.lli di Pratola Serra (AV).

La festa della B.V. del Buon Consiglio rappresenta un appuntamento imperdibile non solo per i fedeli di Frigento, ma anche per i numerosi visitatori provenienti dai comuni limitrofi. L’evento, giunto alla sua 105ª edizione, testimonia la profonda devozione del territorio irpino alla Madonna, figura centrale nella spiritualità locale.

Il Comitato organizzatore, in collaborazione con i Frati Francescani e la Parrocchia, ha lavorato intensamente per garantire un programma ricco e variegato, capace di coinvolgere persone di tutte le età.
Leggi su TG NEWS TV